in bicicletta trentino

Casariga un B&B con un tetto d’erba a Comano

Consigliato da Viagginbici.com

Avete mai abitato una casa costruita con una tecnologia d’avanguardia che rispetta l’ambiente e vi fa dormire sonni profondi respirando aria pura? Noi di Viagginbici ci abbiamo soggiornato e possiamo decisamente consigliervela!

una casa nella terraSi chiama Casariga ed è un’idea di Omar e Elisa Bernardi: “Quando ho spiegato a mia moglie-ci racconta Omar- la casa che avevo in mente ho disegnato una riga sulla terra e lei ha capito”. A scatenare la decisione di cambiare vita il Cammino di Santiago. Avevano la loro terra e il loro maso in Alto Adige. Hanno lasciato tutto e costruito il loro sogno in Trentino nella bellissima Comano Valle Salus.

Il loro obiettivo è il grande comfort. L’altissima e innovativa tecnologia non si vede è nascosta ma è quella che consente di vivere, all’interno della casa, un’ esperienza davvero unica. Cominciamo col dire che è CasaclimaOro, ovvero che è una casa passiva che si nutre del sole e della terra e che ha consumi bassissimi. Ce ne saranno dieci in tutta Italia.casaclima oro

Prende il calore dalla terra: la tecnologia che sovrainetende il riscaldamento a pavimento è una sonda geotermica che va a 100 metri di profondità. Oltre a questo a garantire che il calore non si disperda è la coibentazione della casa fatta con spessi muri di pietra e ricoperta dall’erba.

Utilizza il calore del sole: nelle belle giornate anche invernali la casa riesce a trarre un vantaggio in termini di gradi. Si chiama effetto serra.

D’estate è più fresca perchè la casa, quasi avesse una vita, si autoregola attraverso un sistema di tende che la oscurano.

C’è un sistema di ricambio dell’aria autonomo. Qui  siamo a 550 metri e siamo circondati da prati e montagne ma per fare le cose per bene i Bernardi hanno deciso di far entrare dentro casa l’aria del bosco.

comano mtb Esiste una tubazione che corre a 4 metri di profondità che arriva vicino ad un ruscello e cattura l’aria. La trasporta in casa, nelle camere e lungo il percorso si raffredda in estate e si riscalda d’inverno.

E’ l’ideale per chi ama la natura e vuole godersi il territorio anche in bicicletta. Le camere infatti sono fatte per poter portare con se la bici grazie al fatto che tutte sono dotate di un accesso diretto all’esterno.

Per chi volesse conoscere il territorio nelle vicinanze ci sono le famose Terme di Comano, adatte a chi accusa malattie della pelle, e Borghi antichi tra i più belli d’Italia. Tra questi Borgo Rango, Balbido, S Lorenzo in Banale, Stenico. Molte le escursioni in mtb. A questo link le tracce GPS. Qui invece il racconto del nostro viaggio tra i Borghi

 

LA GUSTOSA COLAZIONE DI ELISA

Linterni b&ba coreception b&blazione è davvero gustosa e sana:  Elisa Bernardi infatti prepara ogni giorno crostate e torte fatte con le conserve di casa o con i prodotti locali.

 

Per gli amanti degli infusi naturali c’è da sbizzarrirsi: sono a disposizione degli ospiti 6/7 varietà di erbe, fiori e frutti essicati per poter accompagnare la  colazione.

Chi non può rinunciare al salato potrà gustare i formaggi delle malghe e i salumi locali.

Per prendere contatto con Casariga: info@casariga.it

AGRITURISMO CASA RIGA

Località Col Longhe 2, frazione POIA

COMANO TERME, ITALIA

 

Reportage Ludovica Casellati