BATANI SELECT HOTELS, CICLOTURISMO DI ECCELLENZA ALLA SCOPERTA DEI PAESAGGI INEDITI DELLA ROMAGNA

 

Pedalare in sicurezza nella natura incontaminata

L’Appennino e le sue oasi naturali offrono mille opportunità di svago per chiunque desideri trascorrere una vacanza nella natura. Scoprire i suoi boschi in sella a una mountain bike, passeggiare tra sentieri ombreggiati, raggiungere i crinali dai panorami mozzafiato,  fermarsi  in riva ad un lago  per ascoltare i rumori della foresta:   sono i modi di godere  una vacanza verde,  assaporando  il piacere del turismo slow, lasciandosi catturare dalle suggestive atmosfere di questo habitat lussureggiante, raggiungibile in appena mezz’ora d’auto da Cesena tramite l’E45.

MIRA Appennino-lago Pontini

Lago Pontini

Nel cuore della Romagna

bosco miramontiLa superstrada che porta a Roma valicando il crinale, consente di raggiungere rapidamente Bagno di Romagna, il centro montano più importante della vallata, nota località termale fin dall’antichità.  Siamo in uno spicchio di Romagna -Toscana, territorio in cui la storia ha mescolato tradizioni, costumi e identità, come sempre avviene nelle “terre di mezzo”. Nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, costituito da boschi e foreste tra i più estesi e meglio conservati d’Italia in un’area protetta che ospita il lupo e l’aquila reale oltre a diverse specie di ungulati vengono organizzate numerose escursioni e animazioni.

 

 

miramonti acquapartitaRisalendo la provinciale 43 che da S. Piero in Bagno conduce al monte Fumaiolo e alle Sorgenti del Tevere, si raggiunge il lago di Acquapartita alle pendici del monte Còmero, attorniato da boschi di castagno. La zona è una specie di distretto di laghi e laghetti ricchi di trote, lucci e salmerini, dove si può praticare pesca sportiva e dai quali si snodano diversi itinerari e sentieri: sono il lago Pontini, il lago Lungo e la riserva Fario che comprende 6 specchi d’acqua di piccole dimensioni, oltre al lago di Acquapartita sulle cui rive si trova l’Hotel Ristorante Miramonti del Gruppo Batani. La struttura si specchia sul lago di proprietà della Famiglia Batani che al centro ospita un isolotto accessibile tramite un ponte di legno, luogo ideale per pic-nic, barbecue e area animazione in estate.

La cucina della tradizione ai profumi del bosco

cappelletti gamberi e asparagi

pasta ripiena con asparagi e gamberi

Il suo ristorante panoramico, con vista sullo specchio d’acqua, propone i sapori tipici della cucina tosco-romagnola con prodotti di stagione provenienti dal proprio orto o dalla vicina Azienda agricola Batani, a garanzia della qualità di frutta e verdura, coltivati in modo naturale e a km 0. In queste terre di montagna come racconta lo chef Alessandro Locatelli dell’Hotel Miramonti di Acquapartita.

risotto ai funghi appena colti nella fungaia nel bosco

risotto ai funghi appena colti nella fungaia nel bosco

I sapori si esaltano in una cucina che ama rimanere molto ancorata al territorio. Con le castagne proponiamo ad esempio galletto farcito e profumato al tartufo, tagliatelle con castagne e salsiccia di mora romagnola e ovviamente i dolci, dal tradizionale castagnaccio che racconta la cucina della nonna, al tipico flan.  Altro ingrediente che ci accompagna in tutte le stagioni sono i funghi, dai prugnoli primaverili, ai pioppini, ai porcini… E poiché siamo in una terra di confine ci piace avere in carta anche qualche ricetta toscana, come ad esempio gli gnudi senesi, fatti con il ripieno dei tortelli ma senza pasta e conditi con salvia, porcini e olio extravergine di oliva”.

Frutta e verdura dell’orto sul lago

IMG_1148

pesche nettarine

campo di fragole

campo di fragole

Oltre all’orto con pomodori, angurie, cetrioli, pesche, ciliegie, zucchine, melanzane e distese di fragole che arrivano direttamente al tavolo degli ospiti, intorno al laghetto, si trovano poi un terreno per allenamento mountain bike, un campo da calcio (che ospita spesso squadre di calcio di serie A in ritiro), una spiaggetta attrezzata e boschi di castagni. La natura qui è spettacolare tutto l’anno e la vacanza può essere vissuta al ritmo delle stagioni tra sport e relax.

Vacanze in Appennino tutto l’anno

lago 2NE-028 (ph.Lorenzo Fiumana_archivio Agenzia PrimaPagina Cesena)In inverno, l’Appennino può divenire un autentico paesaggio da fiaba dove regalarsi una vacanza e un Capodanno assolutamente speciali, con il lago ghiacciato e il bosco innevato a fare da scenografica ambientazione, mentre ci si scalda in un ambiente confortevole e rilassante, con qualche coccola in beauty farm.

 

[mappress mapid=”17″]

Servizi Bike

  • guida bilingue italiano/inglese
  • assistenza tecnica e meccanica con officina
  • kit integratori
  • presentazione itinerari e servizi
  • briefing formativi
  • gadget di benvenuto
  • convenzione con negozi sportivi

Servizi Hotel

  • Pernottamento
  • prima colazione rinforzata con orari flessibili
  • snack e banane in pre-partenza
  • cena con menu personalizzato e 3 menu a tema(acqua inclusa)
  • brunch pomeridiano fino alle 16 con antipasti caldi, freddi, primi piatti verdure e frutta fresca
  • bike corner con info point
  • deposito sicuro e zona lavaggio bike
  • piscina, idromassaggio,zona fitness e wellness
  • sala riunioni e ristorante con area riservata
  • Wi-Fi gratuito
  • Cesto di frutta fresca all’arrivo

Altri servizi

Noleggio bici / Massaggi e trattamenti /Servizio lavanderia / Photoshow / Baby sitting e intrattenimento per bimbi e accompagnatori /Trekking ed escursioni con guida / Visite culturali e degustazioni in cantine locali / Transfer da stazione o aeroporto.

Batani Select Hotels: il bello della Romagna, dalla Riviera a cinque stelle all’Appennino

Alberghi a 4 e 5 stelle, tra cui il famoso Grand Hotel Rimini 5*L, collocati sia sulla costa che sui rilievi appenninici con un’ospitalità raffinata che si declina all’insegna del benessere a 360 gradi: dall’accoglienza, all’ottima cucina, dalle Spa, alla qualità del sonno… Tante proposte su-misura con tour e uscite con accompagnatore o bike trainer secondo le modalità desiderate.

Contatti

Batani Select Hotels tel. 0544 977 071 – www.selecthotels.it