Palazzo di Varignana è un resort incastonato sulle prime colline emiliane, dove si possono noleggiare biciclette di ogni tipologia: bici da strada, mountain bike, ibride e  e-bikes per misurarsi sui saliscendi delle strade che lasciano il traffico per aprirsi alla bellezza della natura incontaminata. Su richiesta, sono anche disponibili servizi di assistenza tecnica e meccanica, oltre a una guida bilingue  che accompagna e illustra  i percorsi e gli itinerari con partenza dall’hotel.

La posizione del resort è spettacolare: geograficamente equidistante da Bologna e Castel San Pietro dove, lasciata l’antica Via Emilia, la strada si inerpica dolcemente e si snoda in salita fino ad aprirsi a un panorama fatto di calanchi e di valli. Varignana si trova qui e sprigiona tutto il fascino di un antico borgo romano e sito archeologico meglio conosciuto con il nome di Claterna.

In questo anfiteatro naturale e naturalmente verde, si trova Palazzo di Varignana: immerso in trenta ettari di parco e sviluppato nel contesto architettonico di Palazzo Bargellini-Bentivoglio, dimora storica del 1705 che comprende ben sei complessi edificati e perfettamente integrati nella collina, che si presentano così come un autentico albergo diffuso nella sua accezione più vera.

L’incantevole villa assisa nel verde è il fulcro centrale di questo luogo spettacolare che dispone di 140 camere, ampie piscine esterne ed interne, oltre ad una SPA unica e originale, luogo d’incontro fra Oriente e Occidente. Ma non è finita: godibile e tutto da vivere in una sorta di meditazione a passi lenti è il magnifico Giardino Ornamentale che per la particolarità delle sue essenze rientra nel novero del prestigioso e autorevole network Grandi Giardini Italiani.

A Palazzo di Varignana, anche il piacere conviviale è ben appagato grazie ai tre ristoranti del resort, tutti con menu originali basati sul meglio della cucina italiana.

Dati gli spazi generosi e accoglienti, la struttura contempla eleganti sale per cerimonie, eventi e congressi dove non mancano le moderne dotazioni tecnologiche a supporto di presentazioni e conferenze.

Palazzo di Varignana ha, al proprio interno, anche una azienda agricola estesa su 120 ettari di poderi che offre prodotti autoctoni naturali a km zero e di alta qualità:  ed è anche questo il valore aggiunto di un luogo ameno che ha una propria etichetta di olio extravergine di oliva, ma anche di confetture e succhi di frutta.

[supsystic-gallery id=99 position=center]

Va da sè che la posizione favorevole in cui sorge questo resort, è un autentico Eden per gli appassionati di bici e gli amanti del cicloturismo: le strade bianche che partono dal piazzale esterno, le salite e le discese che mettono alla prova muscoli e abilità fisica, ma soprattutto la visuale impagabile sui colli emiliani, costituiscono lo scenario ideale per vivere appieno un’esperienza di vacanza dinamica e al contempo rilassante.

[mappress mapid=”34″]