Eccoci cari lettori, siamo giunti al secondo fine settimana di ottobre, con i nostri consigli e suggerimenti per dei giri in bici o a piedi e per delle giornate da trascorrere all’aria aperta; troverete una breve descrizione degli eventi e tutti i link utili… buone pedalate a tutti!

TUTTA ITALIA

Torna la giornata FAI d’autunno, domenica 15 ottobre 2017, tantissimi i siti visitabili gratuitamente, con le guide volontarie che li introducono e li spiegano. Tutti i siti interessati lungo la penisola, li troverete a QUESTO link, dove troverete la cartina d’Italia, suddivisa per regione, ognuna con il proprio numero di luoghi del cuore, visitabili;

la specola padovaPADOVA

“Vivi la tua città senza l’auto”,

l’associazione, Accademia Ciclosofica ASD, ha preparato una breve pedalata tra i parchi e i giardini del Centro città, aperta a tutti.

Il ritrovo è domenica 15 alle 14:00 in Prato della Valle, davanti la Loggia Amulea; molti i parchi cittadini interessati dall’evento: GiardinoTreves, Città dei Bambini, Bastione Alicorno, Parco giochi Perlasca, solo per citarne alcuni.

Questa pedalata darà anche l’opportunità di presentare il Bike Stop Padova, il nuovo hub di servizi dedicato al ciclista urbano e al cicloturista di lunga percorrenza. Bike Stop Padova è un progetto co-finanziato dal programma POR FESR della Regione Veneto.

Info: Accademia Ciclosofica Padova o alla loro pagina fb

Non perderti questo:   Alla scoperta dell'Istria nordoccidentale in bicicletta

PADOVA:

Domenica 15 ottobre, con partenza da Prato della Valle dalle ore 10 alle ore 13: PADOVA SOTTOSOPRA “archeo”, gioco urbano itinerante, per bambini e adulti, alla scoperta della Padova nascosta e sotterranea.

Iniziativa gratuita, con entrata straordinaria ai Musei Civici degli Eremitani a solo 1€.

Prenotazione obbligatoria [email protected]

 

FOIANO DELLA CHIANA (AR)

Si svolgerà sabato 14 e domenica 15 Ottobre, nel centro storico di Foiano della Chiana, piccolo borgo in provincia di Arezzo, la XV edizione della Festa della Zucca – Pesa la Zucca! Foiano 2017. Un evento singolare, promosso da un insolito gruppo di amici, divenuto poi Il Club Amici della Zucca, che nel tempo si sono appassionati alla cultura di questo prodotto della terra al punto tale da organizzare una spettacolare gara tra mastodontici esemplari di zucche giganti.

Qui tutte le informazioni sulla festa.

italian recipeLANA (Bz)

Festa della Castagna dal 12 ottobre al 5 novembreUn tempo alimento fondamentale per la sopravvivenza, oggi la castagna trova utilizzo soprattutto nel periodo del Törggelen. Il Keschtnriggl, le Giornate delle castagne a Lana e dintorni, è un evento che mostra ai visitatori la cultura e le usanze della regione con particolare attenzione alle castagne e il loro significato per la popolazione locale. I ristoranti della zona, prepareranno menù a tema.

Info: festa della castagna di Lana