Consigli per il fine settimana

Ferrovie dimenticate e mobilità dolce, saranno il tema del primo weekend di Marzo.

Imperdibili le iniziative lungo tutto il nostro “stivale”, alleghiamo alcuni link sia per dei giri in bici + treno, oppure solo treno.

TUTTA ITALIA:

Domenica 5 marzo: Giornata Nazionale delle Ferrovie (NON) dimenticate, che anche quest’anno si trasforma in un mese (4 marzo – 6 aprile) ricco di eventi in tutta Italia.

Tema: valorizzare i binari delle ferrovie minori, che in tutta Italia sono una ricchezza imprescindibile per i territori e anche per il turismo (vedi nostra news dedicata qui).

Quest’anno la Giornata si apre domenica 5 marzo con molte proposte in tutta Italia, a bordo di treni storici o in bicicletta; per tutte le info sulle pedalate  organizzate dalla Fiab in tutta Italia accedete da qui

Non perderti questo:   Halloween in bici, che tour spaventosi!
ferrovie dimenticate

Il treno della Sila in Calabria,

è un’esperienza unica! Arriverete fino a 1400 metri di altitudine a bordo di un vecchio treno a vapore, sembrerà di viaggiare sul treno di Harry Potter…. il eccovi il link con tutte le informazioni.

Il Treno Blu per il Lago d’Iseo,

anche questo con meravigliosa locomotiva a vapore, qui il link con orari ed iniziative.

TUTTA ITALIA:

5 MARZO DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E NEI SITI ARCHEOLOGICI STATALI

#DomenicalMuseo giornata in cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente, in applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Clicca qui per l’elenco dei siti aperti in tutta Italia.