Cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri suggerimenti per il prossimo fine settimana, il primo del 2019, che terminerà domenica 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Come consuetudine troverete una breve descrizione degli eventi ed i link con gli approfondimenti. Cogliamo l’occasione per augurare buon anno a tutti e buone pedalate!

TUTTA ITALIA

Per chi volesse scoprire la tradizione dei Presepi Viventi, dal più antico quello di Greccio in Lazio, inaugurato da San Francesco nel 1223, al più grande del mondo quello di Genga nelle Marche, il 6 gennaio è l’ultimo giorno utile per quasi tutti. Troverete sul nostro articolo tutte le indicazioni per tutti i Presepi Viventi più caratteristici d’Italia.Se invece siete sportivi irriducibili anche in vacanza e volete provare la fat-bike, troverete sul nostro articolo dedicato alla bici dalle ruote grasse, tutte le indicazione utili sul dove praticare questo sport invernale in tutta Italia.

ROMA

Se sarete a Roma per il giorno della Befana, potrete unirvi a queste due pedalate organizzate da ruotalibera, alla scoperta della Città Eterna:

Non perderti questo:   Pedalare tra gli alberi e in mezzo all'acqua

Gli Obelischi a Roma. Roma è la città con il maggior numero di Obelischi al mondo alcuni hanno oltre 3mila e 500 anni, altri ci sono diventati antichi in casa …
Un filo conduttore per scoprire anche angoli nascosti della Città Eterna. ACCOMPAGNATORI
Marina Mazzocchi, mail [email protected]  roma in bicicletta il grabTutti insieme a Monte Mario costeggiando il Tevere. Interessante uscita in MTB (30km circa),  alla portata di tutti. Si arriva fino in cima a Monte Mario e dallo Zodiaco si potrà ammirare uno splendido panorama di Roma. Da qui chi vuole può cimentarsi in un percorso da vero “mountain-biker”; in alternativa si può sostare allo Zodiaco, dove si ripasserà sulla via del ritorno.
È possibile pranzare su uno splendido barcone sul Tevere. In alternativa pranzo al sacco, come è nel tradizionale spirito di ruotalibera, magari approfittandone per dar fondo agli ultimi dolci natalizi. Si mangerà comunque tutti insieme.