GAIOLE IN CHIANTI (SI):

30 settembre/2 ottobre 

“L’EROICA È NATA PER AMORE VERSO QUEL CICLISMO CHE FECE SCRIVERE UN BEL PO’ DI STORIA E TANTA LETTERATURA ITALIANA CON L’INTENTO DI RICERCARE LE RADICI AUTENTICHE DI UNO SPORT BELLISSIMO, CON UNA GRANDE ANIMA POPOLARE, NONCHÉ PER RISCOPRIRE LA BELLEZZA”così recita il  sito

L’Eroica è una anche una Fondazione tra i cui scopi c’è la salvaguardia del patrimonio di strade bianche della Toscana.

Da queste concezioni è scaturita l’idea della Manifestazione ciclistica nata nel 1997.

Al via, all’epoca, furono in 92 i “cacciatori di sentimenti e emozioni “; oggi l’Eroica è un esempio di valorizzazione del Patrimonio ambientale, di Stile di Vita Sostenibile, di ciclismo pulito che guardando al passato indica il futuro: lo testimoniano i numeri di un successo dovuto alla passione dei suoi organizzatori e ideatori. 

Oltre 5000 iscritti a numero chiuso, 15000 persone l’indotto compreso le Famiglie. Da quest’anno per sottolineare l’impegno nello sviluppo della educazione alla sostenibilità ambientale si è voluto dare spazio a un’area dedicata alle Aziende che si impegnano particolarmente in questo settore.

Info: eroicagaiole.it

ROMA:

DOMENICA 02 OTTOBRE – ore 10:00 Appia Archeologica

I tesori del Parco Regionale dell’Appia Antica, Mausoleo di #CeciliaMetella e #VilladeiQuintili da scoprire in bicicletta.

Un itinerario semplice, pensato per chi desidera respirare l’atmosfera particolare della campagna romana, appena fuori dalle mete più battute della città, pedalando lungo l’antica strada romana #ReginaViarum, scoprire l’origine degli acquedotti e tanti altri segreti che la nostra bravissima guida turistica, ci saprà raccontare.

Non mancate vi aspettiamo numerosi, pronti su due pedali.!

Info&Prenotazioni:

[email protected]

339 854 2889

06 8892 2163

“La Notte dei Ricercatori 2016” al museo Esapolis il 30 settembre 2016 Eventi a Padova

PADOVA:

1 ottobre 2016 Iniziativa FIAB “Uscite in Villa 2016” 

Monastero San Daniele-Montegrotto Terme Ritrovo ore 14.10 – puntualità – Piscine Paltana  – Via Decorati al Valor Civile

Info: andiamoinbici.it

BRESSANONE E SANTA MADDALENA (BZ) 30 settembre/2 ottobre:

Protagonista indiscusso del weekend dei sapori genuini, sarà l’Alto Adige con gli imperdibili appuntamenti con:  il MERCATO DEL PANE E DELLO STRUDEL a Bressanone in Piazza Duomo e contemporaneamente, l’ 1 e 2 ottobre  a Santa Maddalena, idilliaco paesino della Val di Funes, incastonato  nell’incantevole cornice delle Dolomiti di Odle, che si prepara invece ad accogliere l’annuale e ormai sempre più internazionale FESTA DELLO SPECK ALTO ADIGE IGP!

Questi territori sono Bike friendly per cui organizzatevi con la bicicletta e non avrete i sensi di colpa dopo le degustazioni