Ha duecento anni e non li dimostra. Il 26 giugno del 1819 venne brevettata la bicicletta che oggi quindi compie il suo secondo secolo di vita. Così uguale e diversa da sè stessa ha saputo attraversare epoche diverse e diventare oggi un mezzo sempre più acclamato per spostamenti ecologici e turismo sostenibile e sportivo.
E allora per festeggiare il nostro mezzo su due ruote perché non concedersi un week end in bicicletta? Noi abbiamo tratto dalla collezione Luxury bike hotels cinque proposte per passare un week end spettacolare!

Pieve a Salti

1. Fattoria Pieve a Salti

Si trova a 25 km da Siena nel cuore delle Crete Senesi lungo il percorso dell’Eroica. La fattoria ha una propria azienda agricola di 700 ettari a produzione biologica ed è divisa in due complessi: il “Podere Caprili” e il “Borgo di Pieve a Salti”. Quattro percorsi da gustare in bicicletta: Pedalare tra le Crete Senesi, Il percorso della Nova Eroica è gravel, Lungo la via Francigena e Sulla starda di Montalcino.

Tenuta di Artimino

2. Tenuta di Artimino

Nel cuore della Toscana, fra i colli del Chianti Montalbano e a poca distanza da Firenze, farsi cullare dai ritmi lenti della campagna fra natura, buona cucina e trattamenti benessere. 730 ettari di vigneto e oliveto dominati dall’imponente Villa Medicea La Ferdinanda, costruita nel 1596 e patrimonio Unesco”. In questa struttura si possono fare le escursioni Leonardo da Vinci, Wonderful Volterra, Easy Artimino tour.

Cristallo Resort & Spa

3. Cristallo Resort & Spa

La struttura situata a Cortina d’Ampezzo circondata dalle Dolomiti d’Ampezzo Patrimonio UNESCO, è il punto di partenza ideale per percorsi in bicicletta ed è collocato in prossimità di itinerari ciclistici. Percorsi emozionanti da percorrere sia con la bici da corsa che con la mtb. Vi consigliamo: Cortina d’Ampezzo e l’Alta Badia, Da Cortina al rifugio Averau, La ciclabile della vecchia ferrovia Cortina Calalzo.

Parco San Marco Lifestyle Beach Resort

4.Parco San Marco Lifestyle Beach Resort

Per assaporare in sella alla due ruote e vedere le bellezze del Lago di Lugano, del vicino Lago di Como e delle circostanti vette, in un territorio caratterizzato dalla presenza di molti sentieri panoramici. Percorsi da affrontare in solitaria, oppure con un gruppo di appassionati e partecipare alle uscite guidate di gruppo firmate Resort Parco San Marco come il Family tour e il Weekly Group tour.

Adler Spa Resort Dolomiti

5. Adler spa Resort Dolomiti

Un ambiente raffinato e familiare che coniuga fascino del passato e innovazione contemporanea immerso in un grande parco privato di 9.000 mq nel centro di Ortisei, in Val Gardena. Resort ideale per gli amanti dello sport che propone tutti i giorni e in ogni stagione varie attività outdoor. Le gite sono tutte incluse, come anche il noleggio delle biciclette elettriche e mountain bike.
www.luxurybikehotels.com

Non perderti questo:   Ride in the beauty il motto dei Luxury Bike Hotels