Hotel Testato da Viagginbici per Voi!
Neanche il tempo di chiudere la macchina, che la piccola bulla sparisce alla vista. Lei ha individuato già il parco giochi ed eccola, appesa a testa in giù, sulla palestra di corda prima di tuffarsi di slancio, che a quella età capogiri e forza di gravità non esistono, sull’altalena. Non c’è dubbio, siamo in un Family Hotel.
La facciata multicolore del Villaggio Nevada a Costa, Folgaria, Trentino, sorride ai nuovi arrivati come l’efficiente Verena, che ci dà il benvenuto alla reception e sembra già sapere tutto di noi…“Ecco la nostra famiglia di bikers. Qui ci sono le chiavi: camera, bike room e lucchetti per le bici”. Non solo Family, dunque ma FamilyBikeHotel, dove bambini e biciclette sono ugualmente coccolati. Beh, dai, non esageriamo: ai piccoli i lucchetti possiamo non metterli…
Ma di certo in un week end da biker alla scoperta dell’Alpe Cimbra, non manca nulla se si parte al mattino e si rientra alla sera al Villaggio Nevada.
Prima di tutto non mancano le energie a colazione. Il buffet soddisfa i bambini (e gli adulti) golosi con barattoli giganti di Nutella, marmellate fatte in casa, plum cake e torte per ogni gusto, biscotti, yogurt di montagna; pensa anche ai salutisti con frutta fresca e secca in abbondanza, spremute, ma anche prosciutto e formaggi per chi preferisce la continental breakfast. Per gli adulti dal risveglio lento poi, caffè, thè et similia a profusione. “Vi aspettiamo per pranzo?”
Sorride la responsabile di sala. Veramente saliremmo in quota a pedalare. Nessun problema, sparisce due minuti e torna dalla cucina con tre pocket lunch per mamma, papà e baby biker. Di pocket, in realtà non c’è nulla. Tre panini a testa, frutta in abbondanza, barretta al cioccolato e acqua in ogni pacco scorta, unica carica da tappa Alpina del giro d’Italia.
Ok, siamo pronti? Sui percorsi siam tranquilli, lo staff del Villaggio Nevada ci ha dato le dritte giuste confrontandosi con le guide di @Alpecimbra.activity. Però a mamma biker si è rotta la bici.
Che fare? In soccorso ecco, a due passi dall’Hotel, il servizio di noleggio-officina-guida-istruttore di Massimo Robol di Moda e Sport: “Cosa serve: mountain bike super accessoriata, Fat Bike, tecnobike da down hill?”. Ma anche meno, basta che si salga tranquilli… Detto, fatto.
Ok via, basta chiacchiere e pedalare. Su e giù per l’Alpe Cimbra a voglia consumare calorie della colazione, pranzo a sacco, mettere a dura prova i cambi della MassimoBike…e i muscoli.
Già, povere gambe! E come si fa se al rientro dalla giornata sui pedali e tra i sentieri le fibre urlano alla sola idea di riattivarsi domani mattina? Provvidenziali la Spa del Villaggio Nevada. Sauna, massaggio sportivo o de contratturante, e poi per i più tranquilli una mezz’oretta di relax sul materassino galleggiante e caldo della vasca nuvola, rimette al mondo. Già, e i baby biker nel frattempo chi li tiene? L’ultima cosa alla quale loro penseranno sarà incapricciare il tardo pomeriggio di mamma e papà.
Nella Bottega della Fantasia li aspettano merenda, animatori, fogli, tele e pennelli per gli artisti o acrobazie all’aperto per i mai domi. Il più è farli arrivare svegli alla cena. Perché al menù trentino che inizia con carne salada e finisce con lo strudel in salsa di vaniglia, non si rinuncia, quale che sia il livello di sonno e stanchezza.
Il commiato è affiadato ad una simpatica confezione di uova con sorpresa…ovvero una volta aperta dentro ci sono dei gustosissimi muffin fatti in casa che lasciano in bocca tutto il sapore di una piacevole vacanza trascorsa all’insegna della genuinità!
Reportage Betta Carbone & Co
[mappress mapid=”23″]