Una nuova importante pagina nella storia del ciclismo “eroico”: il 20 e il 21 settembre, per la prima volta, la Croazia sarà il palcoscenico di NOVA Eroica Istria – Truffle Tour, un evento costruito attorno alla bellezza del territorio e a quei valori che, in 28 anni, hanno reso il movimento Eroica una delle più grandi community di ciclisti amatoriali al mondo. Sport, natura e le eccellenze gastronomiche locali, l’accoglienza calorosa delle persone e il profumo del Mediterraneo che, con i suoi colori, diventa lo sfondo ideale per lo spettacolo del ciclismo “della bellezza della fatica e del gusto dell’impresa”, come recita il motto di Eroica: sono questi gli ingredienti di un appuntamento che, già dalla sua prima edizione, punta a distinguersi, legandosi al paesaggio istriano, ai sapori e alle peculiarità di una terra ideale per pedalare.
NOVA Eroica Istria – Truffle Tour: un percorso spettacolare nel cuore dell’Istria
La prima edizione croata di NOVA Eroica si terrà nel nord-ovest dell’Istria, attraversando alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: lungo l’antico tracciato della Parenzana, i partecipanti pedaleranno attraverso Brtonigla (Verteneglio), Buje (Buie), Crveni Vrh (Monte Rosso), Kanegra (Canegra), Grožnjan (Grisignana), Oprtalj (Portole), Livade (Levade) e Motovun (Montona). Il cuore dell’evento sarà Novigrad (Cittanova), punto di partenza e arrivo di tutti i percorsi, nonché centro di un ricco programma di eventi collaterali. Circa l’80% del tracciato si snoda su strade bianche, rendendo questa esperienza una vera Eroica: impegnativa, ma anche affascinante, in perfetta sintonia con i principi di uno sviluppo sostenibile e responsabile che valorizza l’autenticità dei paesaggi istriani. I meravigliosi panorami, le salite, le discese e gli sterrati resteranno impressi nei ricordi dei partecipanti come un’avventura ciclistica da vivere almeno una volta nella vita. Sono previsti tre percorsi: 60, 100 e 150 chilometri.
Come sottolineato da Denis Ivošević, direttore dell’Ente per il turismo dell’Istria: «NOVA Eroica è molto più di una semplice sfida ciclistica: è uno stile di vita che promuove il turismo sostenibile, la natura, il patrimonio culturale, i tartufi istriani e prodotti locali. Rappresenta inoltre un’occasione preziosa per sensibilizzare sull’importanza di preservare le strade bianche istriane, garantendo percorsi sicuri e suggestivi per il ciclismo».
«Siamo felicissimi di annunciare che, per la prima volta, la grande famiglia Eroica approderà in Croazia. Nova Eroica Istria sarà una sfida avvincente, che riunirà ciclisti e appassionati su percorsi mozzafiato. La partenza sarà dalla splendida Novigrad (Cittanova), affacciata sul blu intenso dell’Adriatico, per poi immergersi nel cuore verde dell’Istria, tra borghi pittoreschi come Verteneglio e Buie, lungo la mitica Parenzana – l’autostrada del gravel – fino a raggiungere Livade, capitale del tartufo, e la suggestiva Montona, che ha ispirato il genio di Hayao Miyazaki per Laputa – Castello nel cielo. Più che una gara, un viaggio tra sapori per l’anima e il corpo, ed emozioni per polpacci e cuore. Vi aspettiamo per un bagno di Istria!» – le parole di Matteo Zazzera, responsabile eventi esteri di Eroica.
Un festival di più giorni dedicato al ciclismo, alla natura e ai sapori
Per tre giorni, Cittanova e il suo affascinante centro storico ospiteranno il village, che sarà prima di tutto un punto di ritrovo per gli sportivi, ma offrirà anche l’occasione di incontrare espositori, scoprire i prodotti locali, ascoltare musica e partecipare a un fitto programma di eventi per tutte le età.
Sabato 20 settembre sarà dedicato alla MINI pedalata, pensata per famiglie e accompagnatori, e al Tour del Ciclo Club Eroica.
Domenica 21 settembre sarà invece il momento della sfida: tre percorsi, uno per ogni livello. La Truffle Route (150 km) e la Teran Route (100 km), entrambe con tratti cronometrati per chi ama mettersi alla prova, e la Malvasia Route (60 km), pensata per chi cerca puro piacere.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://eroica.cc/it/nova-eroica-istria