Upcycle Trail Weekend 2025: due giorni di avventura, gravel e cultura ciclistica a Milano

Upcycle Trail Weekend - ph Edoardo Frezet

Upcycle Milano Bike Café annuncia il ritorno di Upcycle Trail Weekend, l’appuntamento imperdibile per tutti gli amanti delle avventure su due ruote. Il weekend si terrà l’8 e 9 novembre 2025 nella nostra sede di Milano, che si trasformerà in un epicentro di incontri, workshop, esposizioni e, naturalmente, pedalate – il tutto a tema rigorosamente trail e gravel.

Giunto alla quinta edizione, Upcycle Trail Weekend 2025 si conferma come un momento unico per confrontarsi sulle attrezzature, seguire talk stimolanti e scoprire le novità del calendario dei bike trail per il 2026 direttamente dagli organizzatori dei principali eventi italiani.

Upcycle Milano Bike Café realizza un weekend interamente dedicato alla passione per la bici, all’avventura e allo stile di vita sano e sostenibile, oltre che divertente.

SABATO 8 NOVEMBRE: MATTINO

Upcycle dà il via al weekend con gli Stati Generali dei Trail in cui gli organizzatori di 30 tra i principali bike trail del nostro paese si riuniscono per discutere e confrontarsi sui loro progetti, sulle potenzialità e criticità del format, per avere spunti per far crescere i loro eventi e l’intero settore. Il programma prevede la presentazione dei dati di settore, ospiti e contenuti tecnici in collaborazione con MSP Ciclismo.

Gli Stati Generali sono un evento a porte chiuse, riservato agli operatori invitati.

Upcycle Trail Weekend – ph Edoardo Frezet

SABATO 8 NOVEMBRE: UPCYCLE TRAIL SHOW (14:00 – 23:00)

La giornata di sabato è dedicata al Trail Show con un’area expo a ingresso gratuito. Dalle 14:00 alle 23:00, il pubblico potrà:

  • incontrare gli organizzatori: saranno presenti 30 tra i maggiori bike trail italiani, da ogni angolo del Paese, per raccontarsi nei “Flash Trail” e presentare in anteprima il calendario 2026 che offrirà diverse new entry;

  • accedere all’area salute: in collaborazione con gli specialisti di Humanitas San Pio X (partner scientifico), Upcycle offre l’opportunità unica di ricevere consigli clinici e valutazioni fisioterapiche; l’area è ad accesso libero e senza prenotazione;

  • testare la posizione in sella grazie a bici messe a disposizione da Cinelli e Ritchey e avere la possibilità di capire quale bicicletta potrebbe essere più adatta con l’aiuto dei meccanici de La Stazione delle Biciclette;

  • toccare con mano la sostenibilità: sarà allestito l’Upcycling Laboratory, dove le modelliste di Ferrino daranno nuova vita a vecchie tende da campeggio;

    Related Post
  • ammirare la bici in bambù di Bam Cicli, un esempio di resistenza, leggerezza ed ecologia per il gravel;

  • partecipare alla Saturday Trail Night: dalle 19:30, dopo la riffa finale, la serata continuerà con musica, birra e la nostra cucina aperta fino alle 22:00.

 

Upcycle Trail Weekend – ph Edoardo Frezet

DOMENICA 9 NOVEMBRE: UPCYCLE TRAIL GRAVEL RIDE

La domenica è il giorno della classica Gravel Ride di Upcycle. Un’occasione per pedalare in compagnia con tre percorsi pianeggianti a scelta (60, 100 e 150 km circa), adatti a tutte le biciclette predisposte per terreni sterrati. L’iscrizione comprende l’esclusivo upcycle(d) ride pack, un ricco pacco gara realizzato a partire da materiale di recupero con all’interno utilissimi prodotti per le avventure in sella, oltre a un ristoro sul percorso, caffè alla partenza e birra all’arrivo. La partecipazione richiede il compimento dei 18 anni e un certificato di idoneità fisica sportiva adeguato al percorso scelto (non agonistico per il corto, agonistico per medio e lungo). Le iscrizioni sono già aperte al costo di

  • 24 euro fino al 5 novembre 2025: on line sulla piattaforma ENDU (a questo indirizzo: https://join.endu.net/entry?edition=94597)

  • 30 euro nei giorni 8 e 9 novembre 2025 presso Upcycle Milano Bike Café (salvo raggiungimento posti disponibili).

A chi non avesse la bici giusta per il percorso Cinelli mette a disposizione alcune gravel, in particolare una delle nuovissime Speciale Gravel 2026: interamente realizzata a mano in Italia con tubazioni Columbus in acciaio, rappresentano una grande evoluzione nella famiglia gravel di Cinelli. Prenotazioni test bike a questo indirizzo:  https://forms.gle/x7iTJ1SfU74LKtJX9.

DOMENICA DI YOGA PER TUTTI

Per chi preferisce un’attività a terra, in collaborazione con Yoga à Porter, ci saranno sessioni gratuite di yoga, per partecipare scrivere a info@yogaaporter.com:

  • mattina (10:00 e 11:00): sessioni di potenziamento muscolare e respiratorio, aperte a tutti;

  • pomeriggio: sessioni brevi di stretching e relax per accogliere i ciclisti al rientro dalla Gravel Ride.

giordano roverato: Appassionato di bicicletta, vita all'aria aperta e comunicazione digitale