I bike park sono divertenti ed emozionanti, tra passerelle, drop e paraboliche. Ce ne sono un pò in tutta Italia e con caratteristiche e percorsi dei più disparati. Ne abbiamo raccolti qui cinque per darvi un’idea di cosa potete trovarvi. Di solito sono aperti da giugno a settembre, ma alcuni iniziano l’attività in marzo e chiudono a novembre.


1. Bike Park Livigno

E’ tra i più famosi e conosciuti d’Europa. Ci sono dodici percorsi, un big air bag, un’intera area jump dedicata solo ai salti e una delle prime North Shore italiane. Quasi 20 km di discese e una Jump Area costruita in terra battuta e suddivisa in tre linee di diversa difficoltà, per i salti in sequenza. Novità il percorso rosso lungo 3 km, adatto a tutti i livelli.
www.bikeparklivigno.it

2. Bike Park Val di Sole

E’ composto da quattro tracciati di diversa difficoltà tutti serviti da una telecabina. Queste le piste: World Cup – Black Snake, una pista nera di lunghezza 2,3 km, con un dislivello di 500 m; Golden Eagle, una pista rossa di lunghezza 3,5 km, con un dislivello di 550 m; Wild Grizzly, una pista rossa di lunghezza 3 km, con un dislivello di 550 m; White Wolf, una pista blu/rossa di lunghezza 4 km, con un dislivello di 550 m.
http://outdoor.valdisole.net/it/Bike-Park-Val-di-Sole/


3. Bike Park Ponte di Legno

Il Tonale offre tre piste blu, una rossa e una nera, con un terreno molto scorrevole e dal buon grip ideale per i neofiti ma anche per i salti e trick dei più esperti. Le passerelle northshore scalano massi e creano paraboliche e step down entusiasmanti. E’ presente il servizio di officina, noleggio, assistenza e guida.
www.pontedilegnotonalebike.com

4. Paganella Bike Park

Si tratta di un “natural bike park” che ricrea trail naturali e percorsi recuperati da vecchi sentieri e mulattiere. Ci sono tracciati per tutti i gusti: family (percorribili con ogni mountain bike), intermediate (richiedono una preparazione base) ed expert (che richiedono abilità tecnica). C’è anche una pista di pump track.
https://www.dolomitipaganellabike.com/it


5. Madebike Park

Aperto a Madesimo dal 2011 ha tracciati Mountain Bike Gravity destinati a biker esperti ma anche ai principianti di tutte le età. I percorsi sono serviti dalla cabinovia Larici e sono: Baloon, Easy pipe, Larici, Made for fun, Crestino e Valle delle streghe DH. Per chi vuole imparare c’è un campo scuola per i più piccini ed una pista di legno con curve e gobbe.
www.madebike.it