Bonus bici e bike to work 2024, chi può chiederlo

bici - ph mdp

Non sarà una platea ampia quella che potrà accedere al bonus bici 2024. La domanda per fare richiesta per gli incentivi per l’acquisto di una bicicletta o di una cargo bike a pedalata assistita sarà rivolta ai soli residenti nei 207 Comuni dell’Emilia Romagna che sono maggiormente soggetti al superamento dei valori inquinanti. Lo “sconto” sull’acquisto sarà del 50% fino a un massimo di 500 o 1.000 euro e può essere utilizzato per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
La domanda per il bonus bici va presentata alla Regione Emilia-Romagna esclusivamente in via telematica e per l’invio serve una marca da bollo di euro 16,00 su apposita modulistica scaricabile dal sito, fattura di acquisto inerente al veicolo, dichiarazione di conformità del veicolo attestata dal costruttore o dal rivenditore, copia della scheda tecnica del veicolo.
Il bando sarà riproposto il prossimo anno, l’Emilia Romagna ha stanziato per il triennio 2023-2025, complessivamente 8.850.000,00 euro.
La Regione ha inoltre previsto un ulteriore aiuto economico per chiunque fosse interessato al bonus bici e viva in uno dei comuni alluvionati. 200 euro extra, da sommare a quanto già indicato. Anche in questo caso si deve presentare domanda attraverso il sito della Regione.

Related Post

Bike to Work

Il bonus “Bike to Work” 2024, riguarda la città di Trento: gli impiegati dell’amministrazione locale potranno spostarsi in bici, incentivati da un rimborso pari a 0,25 euro per ciascun chilometro percorso. Le risorse a disposizione per quest’anno sono pari a 36mila euro. Il bonus a Trento sarà pari a 2 euro al giorno, fino a 20 euro al mese. L’iniziativa sperimentale riguarderà all’inizio un massimo di 15 dipendenti. L’idea del Comune è però quella di estendere in futuro l’iniziativa a tutti i lavoratori dell’area urbana e agli studenti. Ma Trento non è l’unica città italiana a mettere in campo una iniziativa simile per favorire la mobilità green.

redazione viagginbici: