Continua il tour in bici sulle strade dei vini alla scoperta delle eccellenze italiane

sulle strade dei vini

Noi di Viagginbici vi abbiamo già annunciato che sarebbe partito un tour tutto speciale alla scoperta delle eccellenze italiane. Vittorio Brumotti assieme a Luxury Bike Hotels ed Intesa Sanpaolo sta girando l’ltalia “Sulle strade dei vini”. 

sulle strade dei vini

Tra vigneti e colli, eccomi qua assieme a Vittorio Brumotti, l’Abbombazza nazionale, in Friuli Venezia Giulia, tra percorsi bike assieme alla mia Olympia, e a cantine a conoscere profumi e sapori dei vini d’Italia. Un’emozione vedere quanta passione e quanto lavoro ci sono dietro tante eccellenze italiane. In questi giorni siamo stati accolti da uno dei Luxury Bike Hotels, il castello di Buttrio, e guardate che foto abbiamo fatto!

L’intero tour su due ruote andrà alla scoperta del grande patrimonio vinicolo italiano e sarà un modo per valorizzare i territori di appartenenza. L’itinerario è all’insegna dello slow tourism e percorrerà la penisola in due diversi momenti, a luglio e a settembre, e ogni regione rappresenterà una tappa del viaggio, associata a un vino di particolare interesse.

strade dei vini

Il viaggio è partito dalle colline dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, per poi fare tappa in Piemonte, nelle Langhe, ed ancora le Cinque Terre, in Liguria, e poi in Veneto, Trentino e Friuli. La seconda parte del tour si svolgerà in Centro e Sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia.

strade dei vini

Nel corso del viaggio enologi, sommelier, proprietari di prestigiose cantine forniranno spiegazioni, curiosità e approfondimenti sul tema.

Ludovica Casellati: Giornalista, esperta di comunicazione e appassionata di cicloturismo. Editore di Viagginbici.com