Sarà il Veneto e la provincia di Padova ad ospitare nel week end dal 9 all’11 novembre il campionato europeo di ciclocross. Trebaseleghe, o meglio Silvelle di Trebaseleghe, sarà la sede della gara che conta 350 adesioni, dato record per un Campionato Europeo master. Tra gli iscritti, l’olandese Mathieu Van der Poel, che segue le orme del padre Adrie e si sta affermando in tutte le discipline. Ma ci saranno anche altri due nomi importanti nella storia del ciclocross mondiale, Nys e Bramati. Il Nys di oggi è in Thibau, figlio di Sven, icona del ciclopratismo mondiale, due volte iridato fra gli Elite, nonché vincitore a Silvelle nel biennio 1998-1999. La NextGen dei Bramati ha invece il volto di Lucia, figlia di Luca, vincitore di Coppa del Mondo e Superprestige nella stagione 1995-1996 e due volte bronzo mondiale.
La sfida, sulla carta, sembra essere ancora una volta tra Olanda e Belgio per la supremazia continentale e mondiale. Lo squadrone belga, il più titolato a livello mondiale, farà leva su Iserbyt, mattatore di questo inizio di stagione, e sul più esperto Toon Aerts, Campione Europeo Elite nel 2016 a Pontchâteau (Francia). Proverà ad approfittare della rivalità fra belgi e olandesi il britannico Tom Pidcock, che ha deciso di effettuare il salto dalla categoria U23, di cui è Campione Europeo in carica, agli Elite.

Non perderti questo:   Va all'asta la maglia gialla di Fausto Coppi del 1952


Il programma prevede sabato 9 novembre le gare dei Master, mentre domenica 10 sarà la volta delle categorie agonistiche (Juniores, U23 ed Elite). Le gare della giornata di sabato 9 novembre vedono la partenza della categoria Uomini Master 75+ alle ore 9.00 e conclusione intorno alle ore 15.00, quando arriveranno al traguardo gli Uomini Master 40-44. Domenica si comincia alle 9.00 con la grande novità, la gara Donne Junior, che farà il proprio ingresso nel programma degli Europei proprio a Silvelle. Seguono gli Uomini Junior alle 9.50, le Donne U23 alle 11.00, gli Uomini U23 alle 12.20, le Donne Elite alle 13.50 e, infine, gli Uomini Elite alle 15.20.

https://eurocx2019silvelle.eu/