Sapete cos’è l’Eroica? L’Eroica nasce nel 1997 a Gaiole in Chianti un piccolo borgo nella provincia di Siena. Un evento ciclistico che ogni anno combina in modo unico percorsi impegnativi, paesaggi e ristori indimenticabili. L’Eroica oggi è un vero e proprio movimento, un network di eventi capace di coinvolgere di migliaia di in tutto il mondo. E ispirato a questo evento dedicato al ciclismo delle origini, nasce a Padova Eroica Caffè, un moderno caffè urbano, ma anche uno spazio dedicato agli eventi, alla cultura, allo sport e ovviamente al ciclismo.


Un progetto realizzato dall’architetto Alessandro Milanese, ispirato al passato, ma contemporaneo, che cerca di ricreare l’atmosfera di una piazza, tanto che, d’estate, la vetrina rimarrà completamente aperta, diventato un ideale prolungamento della strada.
Altre citazioni sono ad esempio la lunga panca di legno con tre linee colorate in omaggio al record dell’ora di Francesco Moser, del 1984 a Città del Messico.
Arriverà all’eroica anche la bicicletta più importante del secolo, proveniente dalla collezione di Gianfranco e Dorina Trevisan, quella con la quale Coppi vinse il Giro d’Italia del 1949 e della famosa tappa Cuneo – Pinerolo, quei 192 chilometri di fuga in solitaria che sono entrati nella storia del nostro paese.
https://eroica.cc/it/padova

Non perderti questo:   Da Fiumicino a Roma in bicicletta