Cosa ci aspetta il prossimo fine settimana? Tanta bici come sempre per professionisti e appassionati, oltre ad una delle più famose fiere del turismo, la Bit, in programma a Milano, dal 9 all’11 febbraio. Tra le tante proposte dedicate al turista, non mancheranno le tante sfaccettature del cicloturismo, in Italia e nel resto del mondo. Se invece volete muovervi un po’ e pedalare, ecco i prossimi appuntamenti.

Roma delle fonti

A Roma si pedala sabato seguendo il percorso delle fonti (dette anche mostre) della città, presenti alla fine degli acquedotti. Un percorso particolare che prende spunto da un’antica tradizione risalente all’epoca Romana: nei punti finali degli acquedotti veniva innalzata una fontana monumentale detta appunto “mostra”.
https://www.ruotalibera.org/event/20200209-le-fontane-di-roma/


Granfondo di Loano

La città di Loano ospiterà la decima Granfondo Città di Loano organizzata dal Gruppo Sportivo LoaBikers (8 e 9 febbraio). La gara si disputerà su una distanza di quasi 108 chilometri con un dislivello di 1.647 metri. I ciclisti partiranno da Marina di Loano, percorreranno il lungomare, si immetteranno sulla via Aurelia e si dirigeranno verso Albenga, fino al Colle dello Scravaion, il Gran premio della montagna con i suoi 814 metri di quota. Seguirà la rapida discesa che porterà gli atleti a Bardineto.
www.loabikers.com/gran-fondo-loano

Passeggiata urbana a Modena

A Modena, passeggiata urbana aperta a tutti, domenica 9 con partenza alle 10,00 da piazza Grande per conoscere la bellezza civica dei luoghi, nei diversi quartieri della città. Lo scopo infatti è di scoprire “la bellezza” che si trova all’interno delle scelte che hanno determinato la realizzazione di un edificio o di uno spazio pubblico.
https://www.modenainbici.it/evento/escursione-in-bici-tra-le-bellezze-della-citta-di-modena/

Non perderti questo:   E' l'Abruzzo che vince l'edizione 2020 dell'IGRAW

No auto a Milano

A Milano, dalle 10,00 alle 18,00 di domenica 9 sarà in vigore il divieto di circolazione per tutti i veicoli inquinanti. L’aria a Milano e dintorni è da diverse settimane al di sopra dei livelli consentiti, così il Comune ha deciso di dare un segnale, seppur piccolo, per far prendere coscienza ai cittadini del problema. Per questa prima giornata senza macchina, è prevista una pedalata alla scoperta della città. L’evento è gratuito e per tutti i tipi di gambe. Il ritrovo è alle 14,30 in piazzale Duca d’Aosta.
www.facebook.com/events/2487064618228252/ 


Bari in MTB

Si pedala in mountain bike domenica a Bari lungo il canale dell’acquedotto Bitritto/Toritto per circa 46 chilometri. Non è un percorso difficile ma pur sempre rivolto a chi pratica abitualmente sentieri fuori strada. Il tempo di percorrenza in bici è di circa tre ore oltre le varie soste. E’ obbligatorio l’uso del casco e l’utilizzo di una mountain bike in buone condizioni, dotate di cambio e freni efficienti.
www.andiamoinbici.it/show/il-canale-dell-acquedotto-bitritto-toritto-in-mountain-bike

Flash mob per Ponte di Tiberio

Inoltre venerdì 7 alle 13,30 a Rimini, appuntamento nel piazzale Francesco Vannoni per un colorato Flash Mob in bici, contro lo smog e a favore della pedonalizzazione dell’antico ponte di Tiberio. Tutti i partecipanti dovranno andare in bici e portare una mascherina anti smog.

foto svdonline.it milanoweekend.it milanotoday.it