Nelle nostre pagine abbiamo sempre parlato del mondo delle due ruote, che sono la nostra passione. Ma con la nuova pubblicazione della Gazzetta Ufficiale in vigore dal 2 Gennaio 2020, i monopattini elettrici sono in tutti gli effetti equiparati alle biciclette.

Monopattino elettrico normativa:

“I monopattini che rientrano nei limiti di potenza e velocità definiti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 4 giugno 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 12 luglio 2019, sono equiparati ai velocipedi di cui al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.”

Ovviamente questi significa che i possessori e utilizzatori dei monopattini elettrici dovranno rispettare le norme del codice della strada già in vigore per i ciclisti.

Monopattino elettrico a norma di legge

Secondo quanto stabilito dalla legge specifica per l’utilizzo in strada dei monopattini elettrici, saranno necessari alcuni accorgimenti:

  1. Motore non superiore ai 500 KWatt
  2. Obbligo di kit di luci e clacson
  3. Obblico di kit catarifrangente durante l’utilizzo notturno
  4. Essere maggiorenni e avere la patente
  5. Velocità consentita Max 20 Km/h

Sul monopattino elettrico non ci sarà obbigo del casco, ma lo consigliamo vivamente.

Nessun prodotto trovato per "casco monopattino".

Migliori monopattini elettrici per adulti

Ogni monopattino è progettato per chi sarà il proprio utilizzatore, quindi i monopattini per adulti hanno delle caratteristiche costruttive specifiche per un guidatore adulto.

Nessun prodotto trovato per "monopattino elettrico per adulti".

Migliori monopattini elettrici per bambini

Anche se ogni bambino vorrebbe averne uno, le specifiche per un monopattino elettrico per bambini sono decisamente più “ludiche” rispetto a un mezzo pensato per viaggiare con pesi molto maggiori di un adulto o raggiungere velocità elevate. I monopattini elettrici per bambini di solito hanno un telaio più piccolo e la potenza del motore è di pochi Kwatt.

Nessun prodotto trovato per "monopattino elettrico per bambini".

Monopattino elettrico e autonomia: quando dura una ricarica?

La durata di una ricarica dipende da moltissimi fattori, tra cui ovviamente la percorrenza, la velocità mantenuta e il peso del guidatore. Diciamo che mediamente l’autonomia del monopattino elettrico può variare dalle 3 alla 5 ore. Ma sono ovviamente considerazioni da prendere come generali e le variabili indicate in precedenza possono influire di molto sul comportamente e la durata della batteria.

Monopattino elettrico e assicurazione: è necessaria?

A metà del 2019, un guidatore di un monopattino elettrico di Torino è stato multato dalla polizia municipale in quanto sprovvisto di assicurazione, targa e libretto di circolazione. Dal 2 Gennaio 2020 invece non sarà più così, infatti inizialmente ogni comune ha avuto modo di legiferare per normare la situazione del crescente uso dei monopattini. Oggi con l’attuazione della normativa presente sulla Gazzetta Ufficiale, tutto questo non sarà più necessario: non ci sarà bisogno di targa, non ci sarà bisogno di assicurazione e non ci sarà bisogno del libretto di circolazione.

Modelli di monopattini elettrici in commercio

Monopattino elettrico con sellino o sedile

Nessun prodotto trovato per "monopattino elettrico con sedile".

Monopattino elettrico da fuoristrada e ruote grandi

Nessun prodotto trovato per "monopattino elettrico fuoristrada".

Portare il proprio monopattino ovunque

Il peso relativamente contenuto e la possibilità di piegare il proprio monopattino elettrico, permette di poter viaggiare portando con se il mezzo. Ad esempio è possibile portarlo sia in aereo che in treno, comodamente come fosse una borsa da viaggio.