VENEZIA:

UNA CORSA IN BICI IN GIACCA E CRAVATTA? DOMENICA A VENEZIA I BROMPTON WORLD CHAMPIONSHIP 2016!!!

L’appuntamento è per domenica 22 Maggio alle ore 12.00: il mood  dell’evento veneziano ricalcherà la tradizione delle gare Brompton: i partecipanti, vestiti di tutto punto in giacca e cravatta (e casco), effettueranno una partenza in ‘stile Le Mans’ correndo a piedi verso la propria Brompton chiusa sulla linea di partenza per poi aprirla e scattare, pedalando su un percorso ciclabile di una dozzina di chilometri su asfalto all’interno del parco. Vince chi arriva primo ma anche chi si sarà distinto per il suo abbigliamento. Insomma agilità e velocità ma anche stile ed eleganza.

Il vincitore della tappa italiana guadagnerà tra l’altro il pass di qualificazione alla classica gara finale che si terrà a Londra il prossimo 30 luglio, su un circuito intorno al centralissimo St.James Park, a pochi metri da Buckingham Palace.Chi non ha avuto la possibilità di iscriversi alla gara potrà invece partecipare sabato 21 maggio alla pedalata (aperta anche alle bici tradizionali) in giro per le isole della laguna (info su brompton.it ).

 

 

ISPRA (VA):

Pedalarcultura: domenica 22 maggio, a Ispra (VA) e dintorni.

La pedalata cicloturistica è in programma domenica 22 maggio, con partenza da Ispra e un itinerario facile lungo sentieri, strade bianche e lontane dal traffico motorizzato, nella natura meravigliosa e da riscoprire del Lago Maggiore, per poi attraversare centri storici e piccoli borghi, alla ricerca di testimonianze artistiche dimenticate e con soste presso i laboratori di due artisti che con la natura lavorano e creano.

Non perderti questo:   Venice bike lands via libera al progetto di legge

Per partecipare a “Arte in bici” è necessario iscriversi contattando la Libreria nella Bottega del Romeo, a Ispra, in piazza San Martino 63 (tel. 0332/780285, oppure 348/8516760, email [email protected]). Il costo di partecipazione è di 7 euro (per gli adulti). La partenza della pedalata sarà domenica 22, alle ore 10, presso la Bottega del Romeo di Ispra, in piazza San Martino. Su prenotazione, è possibile anche noleggiare la bicicletta, tradizionale o a pedalata assistita.

SOAVE (VR):

Domenica 22 maggio “Soave Bike”, giunta alla sua 16^ edizione, è una gara agonistica e un’opportunità uper visitare un territorio ricco di storia, scorci medioevali e naturalistici. Previsti numerosi eventi. Info: soavebike.it

 

VIGEVANO (PV):

Domenica 22 maggio al via la Ducale Ciclostorica, pedalata vintage che partirà da Vigevano (Pv) e percorrerà il Pavese fino al Ticino. Info: laducaleciclostorica.it

 

BOLOGNA:

Sabato 21 e domenica 22 terza tappa per il Cyclopride: è la volta di Bologna, con pedalate e numerosi eventi. Info: cyclopride.it

 

Sabato 21 maggio torna la Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie, ingresso gratuito ed eventi nei musei di tutta Europa. Centinaia le adesioni in tutta Italia, raccolte dal Ministero dei Beni Culturali.

Roma: i principali Musei Civici e Statali della Capitale saranno straordinariamente aperti dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00); pagando il biglietto simbolico di 1 euro sarà possibile visitare il museo con le mostre ospitate e assistere agli spettacoli di musica, teatro e danza in programma.
Info: lanottedeimusei.it