Una maratona ciclistica dedicata ad Eddy Merckx

E’ stato un campione indimenticabile del mondo del ciclismo, Eddy Merckx, il belga soprannominato “Il cannibale”, tra le tante vinse cinque Tour de France e cinque volte il giro d’Italia, una Vuelta a Espana e quattro campionati del mondo. A lui è stata dedicata la maratona ciclistica su due percorsi di lunghezza diversa organizzata per il 9 settembre a Fuschlam see nel salisburghese, arrivata alla dodicesima edizione. Il percorso tocca dieci laghi tra cui Trumerseen, Wolfgangsee, Mondsee e Fuschlsee. Sempre il 9 si terrà anche il primo raduno ciclistico aperto a tutti “Jedermann”, su questo percorso non è prevista una classifica ufficiale ed è consentito l’uso di ogni tipo di bicicletta, mentre per l’8 settembre è prevista una pedalata di beneficenza.
www.eddy-merckx-classic.com


La gara: partenza e arrivo a Lido Fuschlseebad dalle 8,00, il percorso lungo è di 169 km e 2.069 metri di dislivello, il medio è di 106 km con 1.593 metri di dislivello, il raduno Jedermann è di 63 km e 918 metri di dislivello.


Alpencup 2018

Anche quest’anno la maratona ciclistica Eddy Merckx Classic sarà la gara finale della Alpencup. La Alpencup è composta da tre diverse maratone ciclistiche che nel 2018 si svolgeranno per la terza volta solo nel Salisburghese e nel Salzkammergut. La prima gara della coppa è stata la “Amadé Rad-marathon” di Radstadt disputata nel mese di maggio, seguita dalla maratona dei cinque laghi “Mondsee 5 Seen Rad-marathon” a fine giugno. Come negli anni precedenti, la gara finale della Alpencup si disputerà nell’ambito della maratona ciclistica Eddy Merckx Classic con premiazione al termine della gara. La classifica è suddivisa secondo la distanza in due categorie: breve e lunga.

Related Post

www.radmarathon.com

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.