Con la bicicletta in Valle Isarco tra villaggi pittoreschi

Bressanone, Vipiteno, Chiusa, sono queste le città della Valle Isarco e qui in estate, come in primavera e in autunno, tra le attività più amate c’è sicuramente andare in bicicletta o in mountain bike. Per i cicloturisti sono a disposizione una rete di piste e sentieri che si estendono nel fondovalle, a mezza costa, ma anche lungo i pascoli d’alta montagna, tra paesi e villaggi pittoreschi fino al forte asburgico di Fortezza e, passando per il Lago di Varna e il sentiero delle castagne, raggiungono l’abbazia di Novacella. Anche qui ognuno può adattare il percorso a seconda delle proprie capacità tecniche e dell’allenamento, alcuni sembrano fatti apposta per famiglie o ciclisti della domenica, altri per chi è abituato a cimentarsi in percorsi più impegnativi a mezza costa o in alta montagna.

La ciclabile Monaco – Venezia

Una pista ciclabile lunga 560 chilometri con 3.000 metri di altitudine, che collega l’arco alpino orientale. Un percorso che dall’altopiano Svevo-Bavarese, passando per le Dolomiti, arriva a Venezia. Se non ve la sentite di fare tutte le tratte in bicicletta, potete approfittare di qualche passaggio in autobus o in treno. In Baviera e in Tirolo, la pista ciclabile segue il percorso già esistente della Via Bavarica Tyrolensis, poi si prosegue sulla pista ciclabile della valle dell’Inn, passando per Innsbruck e attraverso la valle Wipptal tirolese, fino al Brennero. Da lì il percorso passa attraverso la Valle Isarco, toccando Vipiteno e Castel Tasso fino a Fortezza. Sul percorso segnalato si attraversano paesini e piccole frazioni, si passa il laghetto di Varna e seguendo il sentiero delle castagne si giunge fino alla storica Abbazia di Novacella e oltre fino a Bressanone e Chiusa. Poi si viaggia in direzione della Val Pusteria, passando per Brunico ed infine a Dobbiaco. Da qui ci si dirige veros Cortina d’Ampezzo e nella Val di Cadore. Dalle montagne alla pianura fino a Treviso. Da qui ci sono due possibilità per raggiungere Venezia, passando per Mestre o per Jesolo e Punta Sabbioni. www.muenchen-venezia.info Per chi pensa di non potercela fare può trovare aiuto nelle stazioni di noleggio dove sempre più numerose sono le e-bike.

Mountain bike

Partendo da Velturno e Barbiano si raggiungono pascoli alpini d’alta quota, come l’Alpe di Villandro o l’Alpe di Rodengo. Nelle valli laterali di Colle Isarco e Vipiteno, ma anche sul lato meridionale delle Alpi si possono trovare altri percorsi interessanti. Dal tour sul Monte Cavallo a Vipiteno, fino all’attraversamento delle Alpi al Passo di Vizze, o al grande giro della cresta alpina di confine al Brennero. Vengono anche organizzati tour guidati in mountain bike.

Related Post

 

https://www.valleisarco.info 

Marzia Dal Piai: giornalista professionista con esperienza ventennale in diversi campi del giornalismo sportivo, enogastronomico e non solo.