Lungo la Strada del vino dell’Alto Adige: aria pura, buon cibo e vino

È inizio aprile, e il termometro comincia a segnare anche 20°. Mentre In Austria e Germania regnano ancora vento forte e tempeste, in Alto Adige il paesaggio comincia ad essere ingentilito dalla fioritura di prati e alberi, che ci ricordano che è primavera.

Quando la stagione volge al meglio cosa c’è di più bello che andare alla scoperta di luoghi incantevoli in sella alla bici? Così stamattina abbiamo deciso di alzarci presto e di partire alla volta del Lago di Caldaro che si trova nella parte sud dell’Alto Adige. Il contrasto tra le cime innevate delle montagne sulle quali gli impianti e le piste da sci sono ancora aperti, e il panorama primaverile che ci offre il lago è incredibile. Il nostro programma per la giornata? Niente di ben definito o di speciale ma attraversare i paesini che popolano la strada Strada del Vino magari fermandoci a gustare qualche piatto tipico dell’Alto Adige.

La ciclabile che serpeggia tra i vigneti verso Caldaro è davvero bella. Una volta arrivati, decidiamo di salire a Castelvecchio anche se la salita è abbastanza impegnativa. Ma la fatica vale la pena: la vista sul lago e sulle montagne circostanti è semplicemente meravigliosa!

Related Post

Ritornati a Caldaro prendiamo la bella ciclabile verso Andriano e decidiamo di pranzare in uno dei nostri ristoranti preferiti della zona “Schwarzer Adler”. Vino bianco, un bel risotto con gli asparagi nuovi e alla fine un dolce da sogno: ce lo siamo guadagnati!

Dopo pranzo ritorniamo a Caldaro passando per i paesini S. Paolo e S. Michele. Al lago brindiamo alla bella giornata primaverile passata su due ruote!

Per chi volesse trascorrere qualche giornata nella regione di Bolzano qui di seguito consigliamo qualche itinerario gli “nord”, “centro” e “sud” sulla Strada del Vino.

Ecco gli itinerari con i dati gps

 

redazione viagginbici: