Cape Cod in bicicletta con i Kennedy
Cape Cod è un lembo di terra, dalla strana forma di braccio piegato, che si estende in mare per 12 km ed è la punta estrema degli States nell’Atlantico, a 80 km a sud est di Boston e a 320 km ad est di New York. In bici si attraversano le quattro insenature che la formano: Buzzard’s Bay ad ovest, Nantucket Sound a sud, l’Oceano Atlantico ad est e la Cape Code Bay racchiusa all’interno del braccio piegato alla scoperta dei piccoli porti di pescatori dei quindici villaggi del Cape, ciascuno con una storia da raccontare. Nel buen ritiro dove il clan dei Kennedy ha creato il proprio “compound” nel villaggio di Hyannis, si pedala su lunghe spiagge di sabbia modellate dalle brezze oceaniche, addentrandosi anche nei boschetti per scoprire la natura incontaminata del Cape.
Cape Cod, raggiungibile in traghetto da Boston, è ricca di tragitti ciclabili, da Bourne Bridge che la collega alla terra ferma, fino all’estrema punta di Provincetown, con superfici dolci e livellate adatte ad ogni tipo di ciclista e a tutte le età.
La pista attraversa alcune strade battute, quindi è doveroso fermarsi ad ogni incrocio.
La Shining Sea Bikeway, infine, inizia a Falmouth e, nei primi 5km, si pedala costeggiando gli alberi, poi, per 2km circa, la pista scende dolcemente e, all’improvviso, si resta senza fiato davanti alla vista del Vineyard Sound, uno dei panorami più belli del Cape. Dalla spiaggia la pista continua passando lo scenografico Little Harbor con soste alla Juniper Point per ammirare il panorama o la casa aeroplano di Purcell & Elmslie. La pista termina al parcheggio della Steamship Authority a Woods Hole, ma merita la visita nel villaggio stesso, lungo le strade di collina.
Info Massachusetts Office of Travel & Tourism c/o Thema Nuovi Mondi, tel. +39 02 33105841, http://www.massvacation.it, mail bostonma@themasrl.it
Laura Colognesi