L’antica città-oasi situata di AlUla, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, ospita alcuni dei più importanti siti del patrimonio mondiale che custodiscono 200.000 anni di storia umana in gran parte inesplorata e 7.000 anni di civiltà umana ininterrotta, tra cui il Regno Nabateo che ha lasciato imponenti monumenti a Hegra, il primo sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita e il più grande sito conservato della civiltà Nabatea a sud di Petra. Questo è il contesto dove nasce un polo per la pratica di diverse attività sportive, tra cui sport estremi e adatti a tutti, corsa, trekking, arrampicata, escursionismo, attività equestri e il ciclismo.
In bici
Si trovano percorsi adatti a tutti i ciclisti, dagli amatori, agli appassionati ai professionisti. In una strategia che intende far crescere quest’area come destinazione turistica sostenibile, il ciclismo è fondamentale. Per questo è stato forte impulso a modalità di trasporto sostenibili, che includono un bike hub, piste ciclabili, tour in bicicletta nel deserto, mountain bike e biciclette elettriche ad Hegra.
Il Wheels Bike Hub è posizionato lungo una pista ciclabile di 26 km: il percorso va da AlAtheeb a Hegra e ritorno e può durare da 30 minuti a 2 ore a seconda del livello di esperienza dei partecipanti. Il Wheels Bike Hub comprende noleggio bici, vendita bici e accessori, assistenza stradale, oltre a negozio di assistenza, negozio di noleggio e Bike Hub Café.
AlUla
Situata a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, si estende su un’area di 22.561 km², e comprende una valle di oasi, montagne di arenaria e siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo. Il sito più noto è Hegra, che era la principale città meridionale del Regno Nabateo ed è composta da 111 tombe ben conservate, molte delle quali con elaborate facciate scavate negli affioramenti di arenaria che circondano l’insediamento urbano cinto da mura. Le ricerche attuali suggeriscono che Hegra fosse l’avamposto più meridionale dell’Impero romano dopo la conquista dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 d.C. C’è anche l’antica Dadan, capitale dei regni di Dadan e Lihyan e considerata una delle città più sviluppate del I millennio a.C. della penisola arabica, e Jabal Ikmah, una biblioteca a cielo aperto con centinaia di iscrizioni e scritti in molte lingue diverse. Anche la Città Vecchia di AlUla ha un labirinto di oltre 900 case in mattoni di fango sviluppatesi almeno a partire dal XII secolo, e la Ferrovia dell’Hijaz e il Forte di Hegra, luoghi chiave nella storia e nelle conquiste di Lawrence d’Arabia.
www.experiencealula.com