La location..

Che pedalare faccia bene alla salute, ormai lo sanno tutti. Che Merano sia una città il cui clima sia favorevole alla condizione fisica, anche questo lo sanno tutti. Unite le due cose, e la vostra vacanza sarà sicuramente salutare. Se poi, a questi due ingredienti aggiungete anche un prestigioso medical wellness hotel a 5 stelle, il Villa Eden, che si prende cura non solo dei vostri muscoli, ma anche della vostra “persona” nel senso più ampio, ecco che avete ottenuto il massimo a cui aspirare.

Merano e la Principessa Sissi

Siamo stati a pedalare sulle strade che hanno visto la nascita del Tirolo, con i Conti da cui il territorio ha preso il nome. Incroceremo le passeggiate percorse da Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, conosciuta da tutti come la Principessa Sissi.

 

La città è situata nel cuore dell’Alto Adige, circondata da montagne con cime di oltre 3.000 metri che la proteggono del freddo che cala dal nord, Merano ha più di 300 giorni di sole all’anno. Queste caratteristiche climatiche ideali, ne fanno una meta di vacanze in tutti i periodi dell’anno.

La partenza in bicicletta

Dopo la colazione nella nostra oasi dell’Eden, prendiamo la bici e iniziamo il nostro giro dal centro di Merano, pedaliamo lungo il Passirio, che scende impetuoso dal passo Rombo. La prima parte è un dolce saliscendi sulla ciclabile asfaltata e poi sterrata appena fuori la città. Il frastuono dell’acqua impetuosa ci accompagna e il fiume ci regala bellissimi scorsi con le montagne che si specchiamo nelle poche “pozze” tranquille.

Il percorso si fa improvvisamente più duro, saliamo verso Castel Auer. Pedaliamo tra vigneti da cui vengono raccolte le uve che diventano splendidi vini nelle cantine di Castel Rametz e i meleti che hanno reso famosa la mela alto atesina. Ogni tanto sbuca un crocifisso sempre ben curato e fiorito, o una cappella votiva, anche questa tenuta splendidamente, segno tangibile della fede che le genti di montagna hanno. Arrivati lungo il sentiero della mela a Castel Auer, ci godiamo lo splendido panorama che da qui si gode verso le cime della val Passiria. Riprese le nostre biciclette, ci dirigiamo verso Castel Tirolo, il maniero da cui ebbero origine i conti del Tirolo e la culla del territorio che da loro prese il nome.

Non perderti questo:   Pedalare a Merano tra ciclabili e percorsi MTB

Castel Tirolo, dove è nato il Tirolo

Lo sperone di roccia su cui si erge domina maestosamente tutta la piana di Merano, il panorama è davvero superbo. Con una veloce discesa percorriamo la passeggiata dedicata alla principessa Sissi, che soggiornò a Merano quattro volte. Durante due dei quattro soggiorni di cura trascorsi a Merano, l’Imperatrice Sissi alloggiò a Castel Trauttmansdorff. Il castello oggi ospita un orto botanico di 12 ettari con vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Merano baciata dal sole.

Rientrati a villa Eden ci lasciamo coccolare dalle esperti mani del personale dei questo medical wellness hotel, che ne ha fatto la prima destination spa d’Italia.

[supsystic-gallery id=126 position=center]

Con solo 30 camere la cura che il Villa Eden ha per ogni ospite rende ogni soggiorno speciale. Qualche massaggio, un piatto studiato per chi deve recuperare le energie spese, ed ecco che il concetto di “way of life” diventa chiaro, molto chiaro…..

                                                                                        Reportage di Giordano Roverato

[supsystic-gallery id=127 position=center]