Cosa troverai in questo articolo:
Tocca sei Paesi (Norvegia, Regno Unito, Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo) è lungo 10.050 km, passa per 14 siti UNESCO e vede quattro Mari, è il percorso Eurovelo 1, l’itinerario della Costa Atlantica. Si pedala dalla Scandinavia al Portogallo visitando i fiordi della Norvegia, la costa irlandese, dalle scogliere della Bretagna fino alle spiagge assolate del Portogallo.
Sviluppato e coordinato da ECF-European Cyclists’ Federation, il progetto EuroVelo, ha 17 itinerari ciclistici di lunga percorrenza che collegano e uniscono l’intero continente europeo con oltre 56mila km percorribili in bicicletta.
Oggi vi proponiamo la traccia numero 1, rimane inteso ovviamente, che questo è tutto il percorso proposto, ma ognuno è libero di decidere di farlo completamente o solo qualche tratto.
Norvegia
Capo Nord, Tromsø, Henningsvær, Trondheim, Ålesund, Bergen
L’itinerario parte da Capo Nord sulla costa del Mare di Barents; dalla città di Tromsø si segue la costa verso sud attraverso Senja, Andøya e Lofoten, sulla costa dell’Helgeland si attraversa il circolo polare artico e si può vedere il sole di mezzanotte. Da Trondheim il percorso segue la costa occidentale attraversando i fiordi norvegesi. Si percorre la Atlantic Ocean Road a sud di Kristiansund, passando per Ålesund e Bergen attraversando il fiordo di Sognefjorden, e visitando il sito patrimonio mondiale dell’UNESCO di Bryggen.
Gran Bretagna
Aberdeen, Inverness, Belfast, Fishguard, Bristol
Da Aberdeen, seguendo la costa scozzese, si arriva a Invernes, si attraversa il Cairngorms National Park e il Loch Lomond National Park e le brughiere di erica e foreste di pini, fino alle coste scozzesi seguendo la Lochs and Glenns Route. Il percorso passa per l’Irlanda e poi ritorna sulla costa gallese a Fishguard, nel Pembrokeshire. Si unisce al Celtic Trail e continua verso il Galles e Bristol, attraversando anche l’Exmoor National Park.
Irlanda
Sligo, Galway, Cork, Wexford
Il percorso è principalmente costiero tra sentieri e strade, molti dei quali costeggiano o coincidono con la Wild Atlantic Way (WAW) e passa vicino ai centri di Galway, Limerick e Cork, e ancora Letterkenny, Sligo, Tralee. Sono tranquille strade rurali e greenways, tra cui la Waterford Greenway, la Limerick Greenway e la Great Western Greenway. A Belfast si può prendere il traghetto per attraversare il Mare d’Irlanda.
Francia
Roscoff, Nantes, La Rochelle, Bordeaux, Biarritz, Hendaye
Qui si chiama Vélodyssée ed è una pista ciclabile che copre più di 1.200 chilometri da Roscoff, in Bretagna a Hendaye fino al confine con la Spagna. E’ la pista ciclabile segnalata più lunga della Francia e adatta a tutti. Si pedala nella regione dei Paesi della Loira, conosciuta per i castelli e residenze estive dei re di Francia. Anche nella regione dell’Aquitania il percorso non presenta alcun tipo di difficoltà per quanto riguarda le pendenze.
Spagna
Pamplona, Logroño, Burgos, Salamanca, Caceres, Merida, Huelva
Si viaggia su una antica strada romana che collegava il nord e il sud della penisola, lungo il percorso si trovano alcuni dei più importanti siti archeologici di epoca romana. La Ruta de la Plata è lunga più di 800 chilometri e attraversa Andalusia, Estremadura, Castilla y León e Asturie. Praticamente viaggiando dal sud dell’Andalusia lungo le coste mediterranee dell’Algarve. Ma si pedala anche lungo il Cammino di Santiago, la rete di sentieri seguiti dai pellegrini diretti al santuario dell’apostolo San Giacomo, nella cattedrale di Santiago de Compostela in Galizia. Il percorso attraversa numerosi siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Portogallo
Vila Real de Santo António, Tavira, Faro, Sagres, Lisbona, Porto, Caminha
Dall’estuario del fiume Guadiana continua verso ovest fino a trovare Cabo de São Vicente, fino a Caminha, all’estuario del fiume Miño. Si seguono gli itinerari come Ecovia del Litoral, Rota Vicentina e Caminho de Santiago lungo la costa. Da non perdere Fortaleza de Segre, il punto più a sud ovest del continente europeo, il Parque Natural di Ria Formosa e la Cattedrale di Sé costruita su un’antica moschea a Faro.