Abbiamo l’assoluta necessità di cambiare panorama e collocazione. Siamo stati fermi e chiusi dentro le quattro mura di casa troppo tempo. Tutto questo oggi ci spinge a cercare luoghi di vacanza che abbiano due caratteristiche: siano all’aria aperta e ci offrano l’occasione di fare movimento. Così mi è venuta voglia di trascorrere del tempo in un luogo non troppo distante dal luogo in cui abito, a Cavallino in provincia di Venezia precisamente a Union Lido ed esplorare il territorio in bicicletta.

Union Lido, molto più di un campeggio

Home design

Non ho mai fatto campeggio in vita mia ma l’idea di avere una piccola casetta in mezzo ad una pineta di 17.000 alberi con tutti i comfort ha fatto sì che prendessi figlio, computer e biciclette e mi avventurassi a provare una formula diversa dal solito.

Certo Union Lido è un camping 5 stelle, ovvero un glamping che oltre alle classiche aree per camper, roulotte o tende offre la possibilità di soggiornare in case mobili adatte a tutte le esigenze o gusti. Io ho scelto la Home design che vedete nella foto sopra.

Il mare in questo periodo è davvero spettacolare, tenete presente che Cavallino è Bandiera Blu da diversi anni.

A confortarmi e ribadirmi la pulizia di questo tratto di mare è stato l’arrivo di qualche spettacolare medusa, una specie grande e non urticante mai vista se non nei mari davvero puliti! Nel giro di qualche ora la corrente le ha portate via restituendoci la possibilità di fare il bagno in tutta tranquillità.

Un parco divertimenti per grandi e piccoli

Sia che abbiate bambini sia che siate single a Union Lido troverete tutto quello che potrà farvi divertire.

Siete amanti degli scivoli? Beh vi aspetta una piscina in stile maldiviano con tanto di sabbia bianca con tantissime attrazioni attorno il “Laguna Park”.

Per i più piccoli c’è un’altro Acqua Park vicino alla SPA Marino, un fiume da percorrere con dei gommoncini, piscine e tante attrazioni.

In vacanza con il cane

Per chi amasse portarsi il cane in vacanza Union Lido offre anche questa possibilità. Una porzione di villaggio e di spiaggia è interamente riservata ad alloggi, bar, caffetterie, ristoranti e parchi divertimento tutti pensati per i nostri amori a quattro zampe.

Una gita in bicicletta nella Laguna di Venezia

E’ fondamentale portarsi la bici, perchè il villaggio è molto grande e per girare è comodo farlo pedalando. Ma da qui possono partire escursioni adatte a tutte le gambe. Per chi volesse macinare chilometri c’è la possibilità di andare a pedalare sulle colline del Prosecco Patrimonio Unesco, Venice bike experience è un tour operator che organizza ogni tipo di escursione ad esempio.

Con mio figlio abbiamo scelto un tratto non troppo lungo ma spettacolare sulla laguna. Partiti da Ca’ Ballarin, lungo una ciclabile che costeggia la strada principale, la provinciale Jesolana, abbiamo percorso una ventina di km fino a Lio Piccolo costeggiando specchi d’acqua a perdita d’occhio.

A riportarci a Ca’ Ballarin in barca caricando le nostre biciclette i ragazzi di Blue Dream Cavallino.

Scegliere la soluzione giusta

Union Lido è un glamping che offre soluzioni di tutti i tipi e per tutti i gusti. Siete alla ricerca di una location selvaggia e avventurosa? Il Wild Camp con le sue tende (cucina, bagno, camere da letto) inserite in un giardino con barbeque recintato per poter tenere anche il cane, è quello che fa per voi.

Sta per aprire lo Speedy Camp: sembra di alloggiare a Disneyland ogni casetta è personalizzata anche all’interno con mascotte e personaggi di fantasia. E’ la location adatta a chi vuole far vivere una vacanza fiabesca e con il proprio cane, perchè si trova nell’area Dog.

Per chi amasse l’atmosfera africana ci sono anche delle tende con il letto a baldacchino e doppio bagno cucina e salotto.

Una SPA e la ristorazione eccellenti

Cosa non si trova solitamente in un campeggio? Di sicuro una Spa con la possibilità di fare Thalasso Terapia con 9 vasche! Ma anche una ristorazione improntata alla qualità. Gelati fatti di frutta e materie prime di qualità (Casa Venezia), pizze squisite (Al Mare), ristorante di pesce ( Marino Beach) e di specialità venete (La Cantinetta) e un ristorante asiatico (Sizen) eccellente con pesce e verdura freschissimi.