Buongiorno cari lettori di viagginbici.com, siamo giunti all’ultimo fine settimana di ottobre e come sempre, vi segnaliamo gli appuntamenti previsti in tutta Italia, per trascorrere qualche ora all’aria aperta, pedalando, camminando, a bordo di un trenino, o degustando prodotti tipici.

Troverete una breve descrizione degli eventi ed il link con tutte le informazioni utili per partecipare.

Non ci resta che augurarvi buon weekend e buone pedalate!

FERRARA

Festival del Ciclista Lento

Per chi ama le due ruote, godendo del piacere di ogni pedalata, sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017 si può partecipare alla pedalata più lenta del mondo; prima edizione di un’iniziativa che si terrà a Ferrara, ideata da Guido Foddis, il fondatore del progetto “La Repubblica delle Biciclette”, con il supporto, tra gli altri, di Ascom Ferrara e del Consorzio Visit Ferrara. Un raduno speciale per gli amanti delle 2 ruote, che concepiscono la bicicletta come un mezzo per assaporare il piacere della lentezza di ogni strada e di ogni paesaggio da attraversare.
Sabato 28 ore 12:i partecipanti potranno partecipare alla Pedalata più lenta del mondo: 6 km in 6 ore, a partire da Piazza Ariostea, per viaggiare nella bellezza della città estense con tappe enogastronomiche. Di sera, invece, si festeggerà con il Gran Galà del Ciclista Lento, una festa dedicata alla Maglia Nera del Giro d’Italia, con musica ed ospiti speciali, come Marco Pastonesi e Serena Malabrocca. 
Domenica 29 ottobre alle 9.00 partirà, invece la Scampagnata a pedali tra le meraviglie della natura del Parco del Delta del Po. Si potrà scegliere tra un percorso di 50 km ed uno più breve di 35 km, pedalando dall’Abbazia di Pomposa al Castello di Mesola, dove è in corso la Fiera dei sapori d’autunno e dove i ciclisti celebreranno l’arrivo con un risotto party. Necessaria la prenotazione per le escursioni in bicicletta sul sito di Ciclistalento;
Per tutti i ciclisti lenti, il Consorzio Visit Ferrara mette anche a disposizione il codice di sconto “ciclistalento2017”, per prenotare nelle strutture ricettive del territorio a prezzi vantaggiosi, direttamente sul sito web di Visitferrara

TUTTA ITALIA

Camminata tra gli Olivi

Eventi, luoghi e percorsi con il paesaggio e l’olio d’oliva, protagonisti della prima giornata nazionale Camminata tra gli Olivi, promossa dalle Città dell’Olio per domenica 29 ottobre 2017 in oltre 120 Comuni appartenenti a 18 Regioni. L’iniziativa si svolge con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo a cui si aggiungono anche le adesioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Ambiente.

Non perderti questo:   Ischia: il fascino di un'isola tutta da scoprire

Dal Trentino alla Sicilia centinaia di esperienze inedite negli itinerari in un’unica data con la passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.

Troverete a questo link, tutte le regioni ed i siti interessati dall’iniziativa, cercate il vostro!

VENETO, TRENTINO ALTO ADIGE, FRIULI VENEZIA GIULIA

VENEZIE A TAVOLA

We-Food è un weekend alla scoperta delle “fabbriche del gusto” delle Venezie, un territorio che vanta eccellenze a tutti i livelli: dai ristoranti ai vini, dalle aziende produttrici di apparecchiature per l’industria del food&wine ai prodotti tipici.

Questo il link con il programma dettagliato.

VAL VIGEZZO

Il Treno del Foliage, un viaggio indimenticabile nell’autunno, con gusto. Un percorso lento 52 km in due ore,

ferrovia delle centovalli

ponte in pietra sulla ferrovia centovalli

circondati dalle montagne colorate d’autunno. Tra Italia e Svizzera un biglietto speciale che abbina viste spettacolari, ad omaggi e degustazioni di prodotti tipici. Consigliata la prenotazione, visto il grande successo della passata edizione;

Info e prenotazioni a questo link.