Cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri consigli per il prossimo fine settimana, l’ultimo di maggio 2019. E’ il fine settimana dell’Eroica Montalcino che richiama migliaia di appassionati di corse in bici vintage da tutto il mondo. Tantissimi anche gli appuntamenti sui treni a vapore in tutta Italia, trovate quello più vicino a voi! Buone pedalate!

sdr

Montalcino

Domenica 26 maggio, Eroica Montalcino; l’Eroica Montalcino è una ciclostorica su strade bianche che si svolge nell’incantevole zona del percorso dei 209 km de L’Eroica, a sud di Siena tra la Val d’Arbia, le Crete Senesi e la Val D’Orcia, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 2004. L’occasione perfetta per chi è meno allenato per  vedere gli incantevoli paesaggi del percorso lungo de L’Eroica. Ci saremo anche noi di Viagginbici, venite a trovarci!

Celle Sul Rigo di San Casciano (Si)

se sarete in Toscana per l’Eroica, non perdetevi la 50′ Sagra dei Pici; i pici sono un primo piatto tipico del Senese, di origine etrusca, costituito da golosi spaghetti fatti a mano. I pici si gustano con il ragù d’anatra, i funghi o il cinghiale, e in abbinamento ad altre specialità della gastronomia locale.

Tutta Italia

Sono moltissime le gite in treno d’epoca a vapore previste fino ad ottobre 2019 in tutta Italia; tutte le corse dei treni storici sono svolte utilizzando locomotive a vapore Gr. 740 accuratamente restaurate e vetture d’epoca, tra cui le caratteristiche “Centoporte”. Vi segnaliamo qui i treni previsti per sabato 25: Sannio Express, il treno dei sapori dell’alto Sannio; Treno storico da Messina a Milazzo per Lipari e Salina; Treno di Estoria da Trieste a Gorizia da  Trieste Centrale a Gorizia. Domenica 26 maggio 2019:Treno Storico da Catania a Dittaino per Floreistella; Treno della Primavera da Sulmona a Roccaraso; il Treno degli Etruschi da Siena a Chiusi;Treno storico da Caltanissetta a Enna e Dittaino per Aidone; “Iseo Express”, treno a vapore da Brescia a Pisogne; “Archeotreno Campania: da Napoli a Ercolano, Pompei, Paestum, Ascea, Salerno, Pontecagnano e Sapri.