Cosa troverai in questo articolo:

Cari lettori di Viagginbici, ecco i nostri suggerimenti per il prossimo fine settimana, il secondo di aprile 2019; si pedalerà tra i meleti della Val di Non in Trentino, a Firenze e nelle varie Granfondo in Tutta Italia. Come di consueto troverete una breve descrizione degli eventi ed i link per partecipare. Buone pedalate!

Firenze

Settima edizione del Florence Bike Festival, una delle manifestazioni più collaudate d’Italia che ruoto attorno al mondo delle biciclette. Dal 12 al 14 aprile 2019 Firenze sarà infatti interessata da una invasione di bici. Saranno oltre 3mila i corridori che domenica 14 parteciperanno alla DE ROSA GRANFONDO FIRENZE,  partenza da piazzale Michelangelo.
Novità 2019: ciclofficine, ciclo caffè e altre esperienze innovative emerse a Firenze negli ultimi mesi. Dal Trentino, una pump track dove mettere alla prova le proprie capacità su gobbe e paraboliche. Fa tappa a Firenze anche il TERZAROSSA Electric Bike Cross Championship, speciale campionato dedicato alle ebike di ultima generazione.
Per tutto il weekend Florence Bike Festival vedrà il suo quartier generale nel Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze destinato a trasformarsi per tre giorni in un grande villaggio della bici. Un’area del Village sarà inoltre dedicata ai principali progetti istituzionali, tra cui la rete ciclabile della Toscana, il percorso permanente de L’Eroica, la “Ciclopolitana” fiorentina e i progetti più avanzati della Città Metropolitana.

Non perderti questo:   L’Anello dei Borgia, un nuovo percorso cicloturistico

Festival dei Bambini: oltre 100 gli eventi in programma per il Festival dei Bambini dal 12 al 14 aprile; la nuova edizione è dedicata a Leonardo da Vinci. Il festival interessa tutta la città e si rivolge il venerdì alle scuole e il sabato e la domenica alle famiglie con bambini e ragazzi dagli 0 ai 12 anni. Tutte le iniziative sono gratuite, alcune ad accesso libero altre su prenotazione. Quest’anno il Festival è in gran parte dedicato a Leonardo.

Mollaro (Tn)

Torna l’appuntamento con Fiorinda, per lo spettacolo dei meli in fiore, che potrete scoprire anche in bici! Gli istruttori vi accompagneranno domenica 14 aprile dalle ore 10.00 alle 19.00, alla scoperta dei meli “in fiore” nei dintorni di Mollaro, con la possibilità di utilizzare le bici che troverete a disposizione.

Alassio (Sv)

I Giardini di Villa della Pergola, saranno aperti al pubblico, sabato 13 e domenica 14 aprile, per la fioritura di ben 32 specie diverse di glicini; i giardini sono visitabili in gran parte anche da persone disabili. Solo alcune piccole zone non sono accessibili a causa della morfologia del terreno e per la presenza di piccole scale in pietra.

Tutta Italia

Le altre Granfondo di domenica 14 aprile: la Michele Scarponi a Filottrano (An); Granfondo Dolci Terre di Novi (Al); Granfondo Don Guanella Città di Lecco; Granfondo Città di Cassino .

Ph. credits: Fiorinda e Giardini Villa della Pergola.​