Passi Dolomitici

IN TRENTINO ALTO ADIGE PER LA BICICLETTA E LO SPORT:


I passi dolomitici Campolongo, Falzarego e Valparola, domenica 18 giugno saranno i protagonisti indiscussi della prima edizione del Dolomites Bike Day. Evento, non competitivo e gratuito, alle porte dei Parchi Naturali Puez-Odle e Fanes-Sennes-Braies, attorniati dalle Dolomiti, Patrimonio Mondiale UNESCO. Il percorso si districa sull’anello, che partendo dall’Alta Badia, raggiunge Arabba e la valle di Livinallongo, attraverso il Passo Campolongo, per poi proseguire verso il Passo Falzarego e successivamente il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di La Villa e Corvara per completare il tour. Il percorso sarà chiuso al traffico dalle ore 10.00 alle ore 15.00,ed  ha una lunghezza di 51km con un dislivello complessivo di 1.290m; si consiglia di percorrerlo in senso antiorario.

Tutte le info su Dolomites Bike Day

MILANO ARTE, IN BICI:

Milano bikesharing

“MILANO VISCONTEO-SFORZESCA” sarà il tema di Milano Arte. Milano Arte è il giro in bicicletta della domenica 18 giugno mattina (la terza di ogni mese) creato per Ciclobby da Maria Luisa Bonivento e dall’arch.Gianfranco Rocculi per scoprire i segreti della città. Partecipazione gratuita. Appuntamento Piazza Duomo, lato Palazzo Reale, ore 10.00.

 

TUTTA ITALIA PER UNA NOTTE DI LIBRI

LA NOTTE DEI LIBRI: Sabato 17 giugno è la notte del libro e della lettura. La manifestazione si chiama Letti di notte, compie i suoi primi sei anni e quest’anno ha scelto un tema: Sogni e sognatori. Appuntamento dunque in decine di librerie e di biblioteche per letture di autori classici e contemporanei sulle città del mondo, dal crepuscolo all’alba; ricette tipiche, musica, fotografie e racconti di tantissimi protagonisti.

Qui tutte le info utili

pedalare nei borghi umbri

Umbria in bici

SPELLO (PG)

L’INFIORATA DI SPELLO: Le meravigliose Infiorate (tappeti e quadri) che si offrono agli sguardi ammirati dei numerosi visitatori italiani e stranieri, sono il risultato di un complesso e difficile lavoro che richiede giorni, settimane e addirittura mesi di paziente e sapiente lavoro di molte persone, che a gruppi si distribuiscono i compiti di raccogliere e mondare i fiori. Imperdibile, va vista almeno una volta nella vita. La notte clou sarà sabato 17 giugno.

Tutte le info su Infiorata Spello.