Cari lettori di Viagginbici, eccoci con i nostri consigli per il prossimo fine settimana, il primo di febbraio 2019. Questo fine settimana, consigliamo una visita a Padova, dove potrete visitare Itinerando Show alla Fiera e poi conoscere la città. Padova, si è aggiudicata da pochi giorni la candidatura a diventare sito Unesco con il progetto “Padova Urbs Picta-Giotto, La Cappella degli Scrovegni e i cicli pittorici del Trecento” che riguarda gli straordinari monumenti  che conservano importanti testimonianze pittoriche: Cappella degli Scrovegni con il ciclo di affreschi di Giotto e la Chiesa degli Eremitani, Palazzo della Ragione, il Battistero del Duomo, la Cappella della Reggia Carrarese, la Basilica di Sant’Antonio e l’Oratorio di San Giorgio, l’Oratorio di San Michele. La vicinanza con il bacino termale di Abano e Montegrotto Terme, la elegge a luogo ideale per un weekend di arte, cultura e benessere.

PADOVA

Ci saremo anche noi di Viagginbici ad Itinerando alla Fiera di Padova dall’1 al 3 febbraio. Itinerando Show è il primo multisalone dedicato al viaggio, che coinvolge diversi settori tra cui: campeggio, nautica e cicloturismo. Per noi però è soprattutto “Itinerando … in bicicletta”. Perché il mondo della due ruote sarà protagonista.

Non perderti questo:   L’Anello dei Borgia, un nuovo percorso cicloturistico

Se sarete a Padova per Itinerando, potreste partecipare alla visita guidata alla mostra “Antonio Ligabue. L’uomo, il pittore”ai Musei Civici Padovani e prenotare la visita alla Cappella di Giotto, lì a fianco. La mostra dedicata a Ligabue, terminerà il 17 febbraio.

TUTTA ITALIA

A proposito di musei ed opere d’arte, torna domenica 3 febbraio come ogni prima domenica del mese, l’iniziativa del MIBAC “Domeniche al Museo”, che permette di accedere gratuitamente a circa 500 sedi museali in tutta Italia. Cercate quello più vicino a voi ed approfittate di questa iniziativa per scoprirlo.