A Spoleto nel weekend 1-3 settembre decima edizione de La SpoletoNorcia in MTB, evento ciclistico e cicloturistico del Centro Italia, nato per valorizzare un’area del territorio umbro.
Intorno alla manifestazione sportiva di domenica 3 settembre – gara agonistica a cronometro e cinque percorsi aperti a tutti e diversi per difficoltà, incluso un tracciato “Family” – è in programma una grande kermesse di tre giorni con eventi e iniziative aperti a tutti al Village de La SpoletoNorcia in MTB, nel cuore della città.
Alla gara SN CUP è confermata la presenza di grandi atleti MTB, come il campione del mondo Tiago Ferreira.
Venerdì 1° e sabato 2 settembre: incontri e talk-show dedicati alla bicicletta, cicloturismo, sicurezza stradale, inclusività e all’alimentazione; workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, trekking urbani a piedi e in bici alla scoperta della città; apertura straordinaria del Museo della Ferrovia, musica, spettacoli e intrattenimento mentre, per i più piccoli, l’area KID con ciclogiochi, gimcana e una gara tutta per loro. Direttore artistico della manifestazione Ludovica Casellati.
Ma la festa per i 10 anni de La SpoletoNorcia sarà soprattutto una celebrazione delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio, con aperibike e gli assaggi per il pubblico per tutta la durata della manifestazione: degustazioni di olio e streetfood contadino e vendita diretta, mentre venerdì 1° settembre ci sarà l’Happy Hour MastriBirrai Umbri.
Nel pomeriggio di sabato 2 settembre, anche due ShowCooking: ricette semplici e veloci per lo sport e uno stile di vita sano con Monia Amadori, chef della scuola di cucina Cooking Passion e grande appassionata di bicicletta; e “Buono è sano” con Peppone Calabrese di Rai Linea Verde che discorrà di territorio e alimentazione sana e gustosa con Angelo Mellone, insieme a Umbria & Bike e a Chiara Coricelli.
Tra le iniziative speciali per celebrare La SpoletoNorcia in MTB X Edition, sabato 2 settembre ci sarà la prima edizione della SN TRAIL, manifestazione podistica di corsa in montagna sulla Vecchia Ferrovia: due percorsi competitivi e due percorsi non competitivi (a passo libero, corsa/camminata/nordic walking) incluso un percorso urbano che toccherà alcuni dei punti più suggestivi della città di Spoleto.
Sia il percorso Family in bicicletta sia il percorso urbano a piedi devolveranno l’incasso completo delle iscrizioni all’associazione Il Sorriso di Teo, storico charity partner de La SpoletoNorcia in MTB.
La SpoletoNorcia in MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni).
www.laspoletonorciainmtb.it