Cosa troverai in questo articolo:
Eccoci di nuovo con l’appuntamento settimanale con le nostre scelte di gare ed eventi in bicicletta da non perdere.
Courmayeur
La prima edizione del Courmayeur Ski Bike Tour verrà ospitata nella Val Ferret. Si tratta di un inedito duathlon non agonistico che prevede un percorso da compiere in e-bike ed un percorso di scialpinismo. Ci sarà il rilevamento del tempo impiegato per tutti i concorrenti, ma non verrà stilata una classifica. La partenza in e-bike sarà dal Courmayeur Sport Center (Frazione Dolonne) alle 8,00 di domenica 24 aprile e sarà possibile scegliere tra due percorsi, corto e lungo. Il percorso corto di 17,7 km totali con 835 metri di dislivello, attraversa Entrelevie, Entrèves, La Palud, Lavachey, Rifugio Bonatti, Lavachey fino all’arrivo a Planpincieux. Il percorso lungo di 25,5 km totali con 1.338 metri di dislivello, attraversa Entrelevie, Entrèves, La Palud, Lavachey, Rifugio Bonatti, Col Entre Deux Sauts, Arminaz, Lavachey fino all’arrivo a Planpincieux dove verrà organizzato un polenta party. E per chi non avesse l’attrezzatura adeguata sarà possibile noleggiare nelle strutture convenzionate, la e-bike o il materiale da ski-alp. courmayeurmontblanc.it
Arabba
Sabato 11 giugno si potrà partecipare con amici e familiari alla sedicesima edizione del Sellaronda Bike Day, una grande festa della bici sulle strade di una “classica” per i ciclisti, il “Giro dei Quattro Passi”: Campolongo, Gardena, Sella e Pordoi. Ciascuno può scegliere liberamente dove iniziare il tour di 52 chilometri, ma partire da Arabba, affrontando il Campolongo come prima salita, è una scelta ideale, perché il tour antiorario bilancia bene il sali-scendi dai Passi. Per l’occasione verrà anche istituito un blocco del traffico nella zona dalle 8.30 alle 15.00. Si replicherà anche per un’edizione autunnale, prevista per sabato 17 settembre.
Tra gli altri appuntamenti anche il Dolomites Bike Day sabato 25 giugno alla sua quinta edizione. Nel percorso lungo di 51 km collega i valichi di Campolongo, Falzarego e Valparola, con un dislivello di 2.190 metri, e anche per questa occasione la circolazione di auto e moto verrà sospesa dalle 8.30 alle 14.00. I meno allenati potranno scegliere di affrontare l’itinerario con una bici elettrica, con la possibilità di noleggio e ricarica lungo tutto l’anello.
Per chi ama la mountain bike, sabato 18 giugno si terrà la Hero Südtirol Dolomites giunta alla dodicesima edizione. La Sellaronda MTB Tour, il panoramico giro intorno al gruppo del Sella è percorribile in autonomia sia in senso orario (58 chilometri, 3.400 metri di dislivello, che si riducono a 700 utilizzando gli impianti di risalita contrassegnati dal colore arancione) sia antiorario (53 chilometri, 3.000 metri di dislivello o 1.300 utilizzando gli impianti dal colore di riconoscimento verde).
Rovetta
In provincia di Bergamo il 30 e 31 luglio si disputerà la Presolana Race Gara MTB, manifestazione sportiva che per la prima volta si svolgerà con un doppio appuntamento: la Gara MTB Off Road e il raduno e-bike con tour di diverse difficoltà. Si pedalerà nella ValSeriana in un percorso di circa 50 km con un dislivello di 1.800 metri, con accanto alcuni tra i punti più suggestivi del territorio: il Monte Blum, il Colle della Passeraia, Rusio, il Passo della Presolana, Castel Orsetto, Colle Vareno, Lantana, la Val di Tede e il Monte Falecchio. Dedicati al mondo della pedalata assistita ci saranno due tour in partenza domenica 31 luglio con la formula randonnée ovvero partenza libera a gruppi di amici ogni 15 minuti: uno di 17 km per le famiglie e uno di 50 km per gli sportivi. L’area espositiva del piazzale del mercato proporrà inoltre stand tecnici, food e bike park per bambini. https://www.valseriana.eu/presolana-race/