Cosa troverai in questo articolo:
Un po’ alla volta stiamo riaprendo al turismo, allo spostamento, ci torna la voglia di viaggiare, e riprendono gli appuntamenti in bicicletta. In questo articolo vi abbiamo preparato una scaletta di appuntamenti per i prossimi mesi.
Cagliari capitale internazionale della bicicletta
A luglio verrà organizzata la “Settimana ciclistica italiana sulle strade della Sardegna”. Sono oltre mille, tra atleti, tecnici e membri dell’organizzazione, i componenti di una carovana che partirà da Alghero il 14 luglio per poi arrivare a Cagliari il 18. Le tappe sono da Alghero a Sassari, da Sassari a Oristano, a Cagliari verranno disputate le ultime due tappe (una toccherà il Sulcis e l’altra l’Ogliastra). Venticinque squadre partecipanti, oltre ottocento chilometri da percorrere con circa centottanta chilometri a tappa.
Bologna, pedalando lungo il Navile
Sei appuntamenti in bicicletta fino a settembre, questo il progetto “Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile”. Ciclopercorsi domenicali che invitano a trascorrere giornate all’aria aperta, incontrando bellezze naturalistiche, storiche e gioielli dell’archeologia industriale. La Ciclovia del Navile è un percorso ciclo-pedonale che invita a passare tempo tra natura e antiche vestigia industriali e comprendono le visite al Museo del Patrimonio Industriale e al Museo della Civiltà Contadina e offrono un ventaglio di tematiche che spazia dalla produzione del grano agli antichi mestieri legati al canale, dai telai da seta e canapa alle tradizioni alimentari, fino alla ricostruzione del percorso verso Venezia e alla lavorazione dei tessuti a Bologna.
Marche, Granfondo world tour
Sarà la “Granfondo Nibali” il primo grande evento triennale di cicloturismo delle regione che si terrà il 15-16-17 ottobre prossimo con base a Porto Recanati. Tre i percorsi che si potranno affrontare, con diversa tipologia di chilometraggio, per un evento che non sarà solo sportivo ma sarà anche di intrattenimento per le famiglie. La Granfondo sarà l’unica tappa italiana del circuito Gran Fondo World Tour: un circuito che consente ai ciclisti sportivi e amatoriali di tutto il mondo di pedalare attraverso paesaggi mozzafiato, vivendo le tradizioni culturali locali su percorsi indimenticabili. La Granfondo agonistica, è in programma la domenica mattina con due percorsi, il lungo di 120 chilometri e il medio di circa 80. Per il venerdì invece è prevista una randonnée molto impegnativa che alcuni siti internazionali hanno catalogato tra le più dure d’Europa, per il dislivello totale che supera i 5.000 metri.
Art Bike & Run
ABR è una manifestazione promossa da Legambiente Italia e dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara. Saranno tre giorni di sport, arte ed enogastronomia nello scenario della Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde, la nuova pista ciclabile di 42 km lungo la costa adriatica da Ortona a San Salvo sul vecchio tracciato ferroviario dismesso. Tra il 1 e il 3 ottobre, tre giorni di pedalate e running, street art e scoperta dei prodotti enogastronomici abruzzesi. Appuntamenti aperti a cicloamatori e podisti di ogni livello, ma anche a famiglie e turisti. Tra gli eventi più attesi anche la realizzazione del primo dei progetti di street art che trasformeranno le vecchie gallerie della ferrovia in gallerie d’arte.