Si celebra il 27 settembre di ogni anno la Giornata Mondiale del Turismo, un giorno di promozione globale del valore sociale, culturale, politico ed economico del settore turistico.
Ma che turismo vogliamo festeggiare?
Formalmente, il turismo viene definito come “un fenomeno sociale, culturale ed economico che implica il movimento di persone verso luoghi o paesi al di fuori del loro consueto ambiente per scopi personali o professionali”. Sicuramente la mobilitazione di centinaia di milioni di individui permette di creare ricchezza per tutti coloro che vi attingono. E’ inoltre emblema di benessere e capacità di disporre del proprio tempo libero.
In questa giornata si celebra e si propone un turismo sostenibile che favorisca l’aspetto culturale e permetta di creare risorse per la preservazione e la tutela del patrimonio naturalistico, la tutela degli ecosistemi, sia terresti che marini.
Quello che auspichiamo noi di Viagginbici.com è che il turismo sia sempre più consapevole, più lento, più attento ai territori e alle persone, che permetta l’inserimento nel mondo del lavoro anche di fasce di solito poco protette, che stimoli ad una attenta conservazione delle meraviglie che il mondo offre, che stimoli le menti e apra i cuori nell’accettazione di tutto ciò che è diverso da noi e non ci appartiene.
Un mondo dove la bici apra nuove strade, quelle del rispetto dei luoghi e delle persone, dell’inclusione e della preservazione delle ricchezze naturali, artistiche e storiche.
Buona giornata del turismo a tutti.