E’ un momento di valorizzazione della bicicletta condita con l’entusiasmo dei bambini, torna domenica 10 ottobre in tutta Italia “Bimbimbici”, la manifestazione nazionale organizzata dalla FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. In tante città si pedalerà per promuovere la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi, sollecitando una riflessione sulla necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani e dare spazio alle persone. Per individuare la BIMBIMBICI più vicina è sufficiente consultare il calendario completo sul sito di FIAB www.andiamoinbici.it.
La prima collaborazione dell’edizione 2021 è con il progetto europeo CleanAir@School dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) – coordinato in Italia da ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e SNPA-Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente – che coinvolge le scuole di tutta Europa (69 scuole in Italia per un totale di oltre 5.000 studenti in 30 città) nel processo di sensibilizzazione nei confronti di uno dei temi ambientali più rilevanti per la salute dei cittadini: la qualità dell’aria.
Altra partnership in tema salute è quella con il progetto ludico-educativo ViviSmart-Nutrirsi, Muoversi, Vivere Meglio, che promuove fra i bambini della scuola primaria e le loro famiglie corrette abitudini alimentari e stili di vita sani, indispensabili nella prevenzione del sovrappeso infantile e al benessere delle nuove generazioni. Tra le abitudini salutari rientra anche quella di muoversi in bicicletta, ad esempio proprio nel tragitto casa-scuola.
Infine, per valorizzare il tema della tutela ambientale e l’importanza del verde urbano, alcune città organizzano la manifestazione in collaborazione con Urban Nature, la festa della natura in città promossa dal WWF con attività e iniziative virtuose per proteggere e incrementare la biodiversità nelle nostre città.