Pedalare nella Pedemontana vicentina ti dà la possibilità di scoprire luoghi meravigliosi. Una meta che vi consigliamo è la città di Thiene con il suo Castello che risale al ‘400 con le sue sale arredate con elementi dell’epoca. E’ piacevole spostarsi dalle scuderie con statue, marmi pregiati, mentre all’esterno si trova la chiesa dedicata alla Natività di Maria che la famiglia Colleoni, prima proprietaria della dimora, raggiungeva direttamente da casa attraverso un tunnel segreto.
L’antico centro politico della città è identificato con piazza Chilesotti, dove un tempo sorgeva la Loggia del Podestà. Poco più in là la Torre civica costruita dal celebre architetto rinascimentale Sebastiano Serlio, e poi la piazza del Duomo e la Chiesa del Rosario, gioiello quattrocentesco.
Pedalare nella Pedemontana
Ci sono tanti itinerari tra cui scegliere, ma oggi pensiamo ad una biciclettata per la famiglia da fare prima dell’inizio delle scuole. Due tracciati facili che arrivano a Thiene partendo da Chiuppano e da Calvene.
Da Chiuppano a Thiene – Il percorso è lungo 14 km all’andata e 12 al ritorno, con un dislivello di +370 m. A Chiuppano si può imparare qualcosa sulla Grande Guerra, ma sono presenti anche siti di archeologia industriale e la ferrovia. Una sosta può essere fatta alla Chiesa di Santa Lucia a Carrè e poi all’Oratorio della Madonnetta a Centrale di Zugliano, passando per Zanè. Per giungere a Thiene lungo strade con poco traffico veicolare e carrarecce agricole
Da Calvene a Thiene: 15 km all’andata e 11 km al ritorno, con un dislivello di +430 m. Anche Calvene ebbe un ruolo durante la Grande Guerra e merita quindi un approfondimento, poi via verso colle di Lonedo a Lugo di Vicenza e a Zugliano e alla Pieve di Santa Maria, pedalando poi fino a Thiene.