Liguria, lungo la ferrovia che portava a Sanremo

Nella riviera di ponente da qualche anno è stato riutilizzato il tracciato della vecchia ferrovia

per creare una pista ciclabile, che senza nessuna difficoltà permette di scoprire alcuni scorci nascosti di quel territorio, che fino a quando era in funzione la linea ferroviaria erano inaccessibili.

La pista percorre circa 24 km e va da San Lorenzo al Mare fino a Sanremo

ed è caratterizzata da passaggi suggestivi, che portano i visitatori a stretto contatto con il mare nella sottile striscia di terra che separa il mare dalla sede della strada statale Aurelia.

ciclabile ligure

Il percorso inizia nel centro di S.Lorenzo al Mare, piccolo borgo costiero

sorto alla foce del Rio San Lorenzo. L’accesso alla pista avviene direttamente dalla via Aurelia, nei pressi del  posteggio della vecchia stazione ferroviaria, la pista ricalca esattamente il vecchio percorso ferroviario. Si segue un rettilineo affiancato dal lungomare pedonale, recentemente rinnovato, dal quale è possibile accedere agevolmente a diverse spiagge libere e scogliere sottostanti.

ciclabile sanremo

Al termine del lungomare la ciclabile prosegue attraversando

una galleria illuminata particolarmente lunga (circa 1500 metri circa),

per questo motivo può essere fredda ed è quindi meglio portarsi un giubbotto antivento.  All’uscita è stata attrezzata un’area relax, con panchine e giardinetti a strapiombo sul mare. Sotto la pista è raggiungibile una poco conosciuta spiaggia di scogli e ciottoli, allo sbocco di un piccolo rio, accessibile tramite una ripida scalinata che conduce fino alla riva.

galleria ciclabile liguria

Dalla piazzola di sosta il percorso prosegue parallela all’Aurelia, correndo alcuni metri più in basso della strada e a ridosso di alcuni tratti di scogliera unici e suggestivi, un tempo completamente inaccessibili per via della ferrovia. Dopo alcuni chilometri la massicciata si affianca infine all’Aurelia, fino a giungere nei pressi di un vecchio Casello Ferroviario in zona Aregai.

cycling path sanremo

Si passa dapprima sotto a un antico ponte in pietra, che serviva un tempo per superare il percorso ferroviario, e poco dopo, con un lungo rettilineo  si costeggia il complesso del porto turistico di Marina degli Aregai, Il tratto percorre una zona non particolarmente suggestiva a livello naturale, ma offre un colpo d’occhio unico e spettacolare sull’intero porto turistico.
Al termine del rettilineo si giunge nei pressi di un altro ponte che sorpassa dall’alto la sede della pista. E’ l’accesso stradale al lungomare

di S.Stefano al Mare, antico borgo di pescatori, caratterizzato da un piccolo ma pittoresco centro storico, che vi consigliamo di visitare.

ciclabile riva ligure

Correndo tra le case, la pista si allarga percorrendo poi l’area della vecchia stazione, e prosegue attraversando campagne coltivate, fino a raggiungere il Comune di Riva Ligure.  Dalla pista è molto facile l’accesso a uno splendido lungomare e  a diverse spiaggie sabbiose attrezzate o  libere, che invogliano ad un bagno rinfrescante.

La Pista nei pressi di Riva Ligure

Un tempo questa zona della costa era praticamente irraggiungibile a causa della ferrovia, e il litorale è di conseguenza ancora allo stato naturale, senza insediamenti di nessun tipo. Al termine di questo tratto di pista ciclabile, si superano alcuni campi coltivati, prima di percorrere il lungo ponte sul Torrente Argentina, che da il nome alla valle su cui sorge Taggia e il suo centro costiero Arma di Taggia.

cycling path liguria

Superato  il ponte, la pista percorre la grande area pianeggiante un tempo sede dello scalo ferroviario di Arma. La zona della vecchia stazione è nel pieno centro del paese, ed è quindi facile fermarsi per fare “rifornimento” nel caso ci servissero nuove energie, o anche solo per lasciarsi andare al piacere di assaggiare la famosa focaccia ligure.

Arma  ha un suo piccolo ma considerevole porto turistico, un lunghissimo e splendido lungomare pedonale che costeggia le sue rinomate spiagge sabbiose.

biking liguria

Dalla stazione, la ciclabile prosegue verso Bussana di Sanremo.

La pista passa in un primo tratto a ridosso delle case del borgo di Arma di Taggia. Al termine del centro abitato, il percorso sale leggermente e sovrasta il litorale e  le spiagge di Bussana. Il panorama offerto è splendido, e la pista

prosegue costeggiando il percorso dell’Aurelia e continua attraversando alcuni prati e diverse gallerie.

galleria ciclabile

Al termine dell’ultima galleria, la ciclabile corre lungo la zona balneare dei Tre Ponti,

un’area di spiagge molto frequentata nel periodo estivo, prima di tuffarsi in Sanremo, dove attraversa il cuore della città sfruttando la posizione del vecchio tracciato ferroviario. I ciclisti e i pedoni devono prestare particolare attenzione ai vari incroci delle strade urbane che attraversano la pista, alle quali va la precedenza.

a bicycle track in sanremo

Il percorso ha il suo termine dopo la zona della ex stazione ferroviaria di Sanremo,

subito dopo la fine della passeggiata a mare di Corso Imperatrice e da qui è possibile, anzi vi invitiamo a farlo, visitare Sanremo, andare in via Giacomo Matteotti detta La Vasca” che è l’arteria principale e più chic di Sanremo, quella dove si concentra maggiormente lo shopping internazionale, alimentato in particolare da sceicchi arabi e oligarchi russi, oltre che francesi vista la vicinanza al confine e la relativa vicinanza a Monaco.

sanremo by bike

Via Matteotti è la concentrazione di ogni aspetto commerciale della città, non solo con boutiques esclusive di importanti griffe, il famoso teatro Ariston, dove si svolge il Festival della Canzone italiana, o dove dal 2013 trovate anche la statua dedicata a Mike Bongiorno,  ma anche con ristoranti soprattutto nelle piccole traverse della via principale,

dove assaggiare il coniglio alla Sanremese, una vera leccornia….

museum gallerymilano sanremo gallery

Da poco è stato ultimato il tratto da Sanremo a Ospedaletti che passa sotto la lunga galleria Museo, della Milano Sanremo, di Capo Nero

INDIRIZZI UTILI

Gelateria artigianale: Santo Stefano al Mare

Aperitivo al tramonto: Ristoro La Vesca Sanremo lungo la ciclabile

Apericena Trendy : Hotel Riviera dei Fiori San Lorenzo al Mare

Ottima cena di pesce: La Conchiglia Arma di Taggia

 

Giordano Roverato