Cosa troverai in questo articolo:
Buongiorno cari lettori, Viagginbici.com oggi, vuole darvi un suggerimento per una vacanza, un tuffo nel verde e nel blu dell’Umbria e del Lago Trasimeno.
Potrebbe essere un’idea per organizzare un weekend tra mamme single? Oppure in coppia, tra amici o in famiglia? Un weekend che fa bene all’anima insomma, quindi adatto a tutti!!
Umbria Slow, per mamme slow
Il lago Trasimeno
Questa volta ho voluto focalizzarmi intorno alla zona del Lago Trasimeno. L’anello del lago – ammetto di non averlo fatto tutto – è lungo circa 70 km. Ho deciso di trascorrere tre giorni slow, pedalando senza fretta e senza nessun ansia di raggiungere la meta. Ecco il mio diario di viaggio.
Primo giorno
Da Castiglione del Lago (questo il mio punto di partenza) e Tuoro. Qui si percorre un’area naturalistica davvero d’impatto. Ed è proprio da questo borgo, tra i più belli d’Italia, che è iniziato il mio fine settimana in sella. Sempre con un occhio al lago, il paesaggio è vario, tra storie di castelli e pittoreschi insediamenti. Molti gli incontri interessanti che si possono fare sospesi tra storia e natura; antiche rocche di una bellezza infinita oppure una lepre che al volo ti taglia la strada. In sella alla mia bici con seggiolino (bimbo compreso), ho pedalato per circa trenta chilometri attorno al lago. Arrivata in tarda mattina a Castiglione del Lago con l’auto, il tour in bici è durato circa quattro ore, tra pit stop per giocare e mangiare. Al ritorno ci siamo fermati a visitare il Borgo, per poi rientrare a Magione in macchina.
Secondo giorno
Siamo ritornati di nuovo a Castiglione (circa mezz’ora di macchina dal nostro agriturismo a Magione) abbiamo deciso di prenderci del tempo per pedalare lungo le piste ciclabili del lungolago. Senza una meta predefinita, in direzione Casamaggiore dove si prosegue in una splendida strada di campagna. Senza troppa fatica, si può proseguire sulla Strada del Vino dei Colli di Trasimeno. Il bimbo ha preferito scendere dal seggiolino e dedicarsi ai giochi sulla sabbia. Grazie alle tante aree verdi e punto ristoro il tempo è volato via, sia per i grandi che per i più piccini. Il chilometraggio di questo percorso si aggira attorno ai 20/30 chilometri a seconda delle proprie esigenze.
Terzo giorno
Ci siamo goduti il nostro rifugio immerso nella natura. Nel mio caso la bici veniva con me in quanto l’ho portata da casa. Dunque due ruote in macchina e motore acceso alla volta di Magione (Pg) precisamente nella frazione di Montesperello, a una trentina di chilometri di distanza. Una percorso semplice, pianeggiante e con traffico modesto. Se la vacanza in bici dev’essere slow, la sistemazione, non può essere da meno.
P. s.: se però non ne avete ancora abbastanza di bici, Il Cantico Della Natura offre un percorso di down hill in mtb tra i più interessanti della zona.