Se amate la bici e il buon vino una proposta è quella dedicata all’esplorazione del territorio del Morellino di Scansano. Proprio dedicato a questa offerta turistica è il nuovo portale visitmorellino.com, con una serie di esperienze in questo angolo della Maremma. Nato dalla volontà del Consorzio Tutela Morellino di Scansano, il sito offre ai visitatori la possibilità di organizzare il proprio soggiorno nell’area proponendo attività, luoghi da visitare, percorsi di degustazione, ma anche sport ed escursioni tra i borghi e le campagne con una particolare attenzione alla sostenibilità. Si è partiti dunque dall’enoturismo e si sono messi in rete soggetti diversi che lavorano in sinergia per offrire servizi complementari. Sul sito è possibile consultare e prenotare una serie di attività turistiche a partire, naturalmente, dalle visite in cantina nelle aziende del Consorzio presenti nei sette comuni della denominazione ovvero Campagnatico, Grosseto, Magliano in Toscana, Manciano, Roccalbegna, Semproniano e Scansano. Sarà possibile inoltre degustare i vini attraverso la formula ‘wine experience’, oppure prenotare un ‘wine tour’, itinerari dinamici di esplorazione delle colline e dei vigneti del Morellino durante i quali approfondire le caratteristiche distintive del territorio e del vino.
Il cicloturismo
Grazie all’accordo sottoscritto con BMC Switzerland e Saturnia bike vengono offerti servizi di noleggio e guide in bici nell’area. L’area del Morellino di Scansano è diventata “DOCG EV friendly”, grazie al progetto lanciato nel 2019 “Morellino Green”: l’iniziativa che promuove la mobilità elettrica nella zona della denominazione con dodici stazioni di ricarica per veicoli elettrici posizionate all’interno di una rete di cantine del territorio, compresa la sede del Consorzio.
Morellino Gravel
E’ il nome del progetto che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’enocicloturismo nel territorio della denominazione, rendendo l’area una destinazione turistica d’eccellenza. Il clou del progetto è l’evento che avrà luogo nell’autunno 2021: una manifestazione in cui gli appassionati di bici e di cicloturismo potranno percorrere la regione di produzione di questo famoso rosso toscano in sella a una gravel bike per vivere un’esperienza sportiva e culturale davvero unica. A breve verranno condivisi i dettagli su percorsi, date e modalità di partecipazione.