Cosa troverai in questo articolo:

mtb decathlon

Finalmente è arrivata la primavera!

Questo è il momento giusto per tirare fuori la Mountain Bike e affrontare nuove sfide ciclistiche.

Il mountain biking,

è uno sport che permette di godere di un contatto diretto con la natura, in modo divertente

e di avere una carica di adrenalina tipica di chi ama la sfida.

La MTB non viene utilizzata esclusivamente dai mountain bikers, ma anche da coloro che la reputano un mezzo divertente e sicuro per gli spostamenti in città, grazie alla polivalenza derivante dalla sue caratteristiche tecniche (in primis, la forcella ammortizzata e la posizione confortevole di guida).

Tanti sono gli amanti della bici e tanti sono i tipi di percorsi, per questo ogni “viaggio” necessita di una bici adatta.

Ci sono mountain bikers occasionali che praticano questo sport nei week-end o nel tempo libero e i praticanti intermedi o esperti che si allenano dalle due alle tre volte a settimana.

Per orientarci in questo mondo possiamo dare un’occhiata, ad esempio, ai negozi Decathlon, nei quali la MTB, marchiata “Rockrider”, è presente con diversi modelli, le cui caratteristiche variano a seconda del livello di pratica e a seconda di dove verrà praticato il mountain biking. Possiamo distinguere, infatti, Mountain Trials Bike da Sport Trail, Cross Country (XC) e All Mountain.

mountain bike

mtb decathlon

Bici MTB Rockrider 520: ideata per divertirsi e fare escursioni sportive. Dotata di posizione di guida alta, attacco manubrio regolabile e rialzabile fino a 3 cm, sella ergonomica, ruote 27,5”, doppia parete, doppi freni a disco meccanici, 24 velocità, sella ad amaca, escurisione forcella U-FIT 80 mm, durezza della forcella regolabile in funzione del peso grazie alla rotella.

La MTB si pratica in natura, su diversi tipi di terreno,

più o meno dissestati, affrontando diversi ostacoli. I requisiti tecnici delle bici sono: forcella ammortizzata, copertoni tassellati, una trasmissione semplice da utilizzare ed affidabile, che permetta di superare agevolmente ostacoli ed asperità del terreno.

Lo Sport Trail è uno sport popolare, non richiede molto tempo

e prodotti estremamente tecnici. Divertirsi, condividere un momento piacevole, fare attività fisica e andare alla scoperta del territorio: sono le caratteristiche di queste uscite, anche solo di un’ora, su dislivelli medi (> 500 m), con terreni accidentati o sterrati. Il principiante concentra la sua attività occasionale su terreni asciutti e con il bel tempo, mentre l’intermedio più esperto, va su qualsiasi terreno e con qualsiasi tempo.

La bici ideale per questa pratica deve essere leggera e confortevole, come la MTB Rockrider 520.

Il Cross Country (XC) si avvicina molto alla competizione,

viene praticato su terreni impegnativi e divertenti al tempo stesso. L’esperto trova qui le sfide sportive e l’intensità che gli permetterà di superare se stesso. Per questo tipo di pratica è indicato l’uso di un casco leggero e con una buona ventilazione, come il casco MTB XC di Rockrider.

L’All Mountain è praticato da chi vuole godersi la natura e le asperità del terreno.

L’obiettivo è quello di salire e scendere dappertutto, sia per dare il massimo in salita, sia per fare il pieno di adrenalina in discesa. Quando si esce per fare All Mountain diventa indispensabile l’uso di uno zaino idrico, come la sacca d’acqua MTB 520.

 

mountain bike

mtb decathlon

Per scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura MTB più adeguata vai su www.decathlon.it oppure rivolgiti al personale dedicato nei punti vendita.