La Strada delle Rose, solidarietà in bicicletta

La Way of the Roses (Strada delle Rose) è un percorso molto popolare in Inghilterra che permette anche di organizzare raccolte di beneficienza. Il tragitto consiste in un “viaggio” in bicicletta partendo da Morecambe nella costa ovest dell’Inghilterra, fino ad arrivare a Bridlington nella costa est.

way of roses

La distanza da percorrere è di all’incirca 250 km da dividere in 3 giornate, attraversando strade poco o nulla trafficate, piste ciclabili e strade di campagna che sveleranno paesaggi di una natura incontaminata, boschi rigogliosi e piccoli villaggi con case in pietra. Le date programmate per l’evento corrispondono alla festività nazionale inglese “Bank Holiday” dal 24 al 26 maggio 2014.

england by bike

L’itinerario prevede:

GIORNO 1. Venerdì 23 maggio il gruppo si incontrerà al B&B Berkeley Guest House in Morecambe http://www.berkeleymorecambe.co.uk/ dove si alloggerà per la prima notte. L’albergo si trova nei pressi del punto di partenza.

via delle rose inghilterra

GIORNO 2. Dopo la partenza da Morecambe la mattina del 24 maggio, percorreremo intorno a 100 km per arrivare alla prossima tappa. Questa giornata sarà la più difficile per l’attraversamento di alcune valli, quali la Lune Valley e le Yorkshire Dales. Allo stesso tempo però, si potrà godere di paesaggi unici e incantevoli.

La notte si campeggerà pressoil Harefield Hall a Pateley Bridge, http://harefieldhall.com/. Saranno disponibili bagni e docce calde.

way of roses viagginbici

GIORNO 3. Domenica 25 maggio percorreremo un altro centinaio di km attraversando le città di Ripon, York e Dunnington fino ad arrivare a Pocklington, dove alloggeremo al The Feathers Hotel (http://www.thefeathers-hotel.co.uk/), situato nelle vicinanze delle colline del Yorkshire (the

Yorkshire Wolds).

hotel viagginbici

GIORNO 4. L’ultima giornata, lunedì 26 maggio, si percorreranno i rimanenti 70 km per raggiungere il traguardo a Bridlington. Da lì, ci dirigeremo a Burton Flemming (circa 15 km dalla fine del percorso) per sistemare le nostre tende al Bobbybees Caravan Sitedove potremo festeggiare tutti insieme la conclusione del percorso. (http://www.bobbybee.co.uk/home.html)

LE ORGANIZZATRICI

Siamo Arianna Avruscio e Kate Dangerfield, due studentesse dell’University of Roehampton, Londra e stiamo frequentando il Master in Accessibility e Filmmaking.

Il progetto che stiamo organizzando consiste in una raccolta fondi, attraverso un percorso in bicicletta qui in Inghilterra e un evento di beneficenza a Padova, a favore di una fondazione colombiana ONG: Encuentro con la Vida.

way of roses

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere dei fondi per costruire un parco giochi per i bambini che vivono in condizioni disagevoli in Ciudadela Sucre, nella regione della Soacha, Colombia. In questo piccolo villaggio ha sede la fondazione ONG Encuentro con la Vida, con la quale stiamo organizzando e pianificando la costruzione del parco giochi.

Non perderti questo:   Eolie, il fascino delle isole del dio del vento in MTB

parco giochi bimbi

Inoltre, insieme ad un’impresa inglese EarthwiseGardens (http://www.earthwisegardens.co.uk), gli studenti della Universidad Piloto in Bogotà, Colombia, progetteranno il disegno del parco. L’ultima parte del nostro progetto prevede la creazione di un breve documentario sull’ONG e sulla costruzione del parco giochi.

Questo progetto unisce diversi aspetti che stiamo studiando durante il Master all’University of Roehampton e il breve documentario farà parte della nostra tesi finale, il quale oltre a mostrare la realtà di questo piccolo villaggio della Colombia, sarà un esempio di filmmaking rivolto anche al pubblico non udente.

Per le donazioni:

I partecipanti a questo percorso dovranno cercare di raccogliere i soldi che andranno alla costruzione del parco giochi a Ciudadela Sucre. Una volta confermata la vostra partecipazione, vi manderemo un modulo dove segnalare le donazioni. Nel caso in cui non possiate partecipare al percorso in bicicletta ma vorreste partecipare alla raccolta fondi, qualsiasi donazione è gradita. Le donazioni si effettuano attraverso bonifico bancario. Maggiori informazioni saranno indicate nel modulo.

Mezzi di trasporto:

Purtroppo non possiamo provvedere all’organizzazione dei trasporti per raggiungere la prima tappa e per il ritorno. Raccomandiamo di guardare i seguenti link per organizzare al meglio il vostro tragitto. Consigliamo inoltre a chi dovesse arrivare dall’Italia, di controllare i voli con destinazione Manchester poichè potrebbe essere più conveniente come punto di arrivo. È preferibile prenotare in anticipo così da evitare inconvenienti.

Treni: http://www.nationalrail.co.uk/stations_destinations/MCM.aspxhttp://www.thetrainline.com/buytickets/;

Pullman: http://www.nationalexpress.com/home.aspx

Inoltre è possibile consultare il sito web di Way of the Roses nella sezione “Train Links and Return Transport”: http://www.wayoftheroses.info/route/

Durante l’intero percorso in bicicletta ci saranno dei mezzi che viaggeranno con noi (un van e una macchina). Oltre a trasportare beveraggi e kit di pronto soccorso, porteranno le valige e le attrezzature da campeggio. Tuttavia, dato il limitato spazio, sarà possibile portare un bagaglio a testa.

Nel caso si volesse noleggiare la bicicletta, possiamo organizzare il noleggio delle bici da Morecambe a Bridlington. Il van poi riporterà le bici noleggiate al punto di partenza martedì 27 maggio. È possibile trovare foto delle bici e maggiori informazioni al sito: http://www.silverdalecyclehire.co.uk. Nel caso foste interessati, ci preoccuperemo noi di fare la prenotazione per voi.

Se siete interessati a partecipare contattaci presso l’indirizzo email: [email protected]. Saremo molto felici di rispondere a qualsiasi domanda e fornire ulteriori informazioni sui costi degli alloggi e noleggio bici.

Gradiremmo molto il vostro supporto e sostegno e ci farà molto piacere se vorrete unirvi a noi per questa grande, nuova e meravigliosa avventura attraverso paesaggi di natura incantevole, come mai l’avreste immaginata!
https://www.facebook.com/pages/A-Playground-for-Encuentro-con-la-Vida/1412155212365287
Twitter “[email protected]https://twitter.com/PlaygroundEclV

 Arianna Avruscio