mercoledì, Maggio 14, 2025
Viagginbici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viagginbici
No Result
View All Result
Home In evidenza

A Lucca l’Oscar italiano del cicloturismo 2024

redazione viagginbici by redazione viagginbici
29 Maggio 2024
in In evidenza, News
0
serata di premiazione OSCAR del CICLOTURISMO 1 giugno

serata di premiazione OSCAR del CICLOTURISMO 1 giugno

L’evento conclusivo del Green Road Award 2024 quest’anno sarà ospitato a Lucca, una tre giorni che culminerà con la proclamazione dei vincitori della nona edizione dell’Oscar italiano del cicloturismo, premio che viene assegnato ogni anno alle “vie verdi” delle Regioni che promuovono la vacanza su due ruote con servizi mirati al turismo lento, proprio alla vigilia della Giornata mondiale della Bicicletta del 3 giugno.

Lucca, insieme a Viareggio, è stata scelta come teatro dell’evento in quanto la Ciclopedonale Puccini ha vinto l’Oscar italiano del Ciclourismo 2023. Toscana Capitale del Cicloturismo, dunque, con un evento che dà visibilità al territorio e coinvolge ospiti, abitanti e operatori del turismo.

Si comincia venerdì 31 maggio, dalle ore 9.30 nella sala Belvedere a Torre del Lago Puccini, con il Bike Forum: bikeconomy e comunicazione nel cicloturismo, presentato da Peppone Calabrese di Rai Linea Verde, Ambassador dell’Oscar del Cicloturismo. Verranno trattati i temi relativi all’impatto economico diretto del cicloturismo sull’economia locale e gli operatori avranno anche un momento dedicato per verificare concretamente le opportunità offerte dal turismo su due ruote.

Dopo i saluti delle autorità locali, numerosi interventi di esperti di turismo, ambiente, trasporti e ricettività e degli operatori del cicloturismo: l’importanza dell’intermodalità treno+bici e in particolare dei treni regionali sarà argomento di Maria Annuziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia e Alberto Fiorillo, Responsabile Sviluppo Network stazioni e intermodalità RFI. Paolo Bulleri di Isnart-Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, illustrerà lo spessore della realtà del cicloturismo presentando il Rapporto “Viaggiare con la bici 2024”, realizzato da ISNART e Legambiente, che registra dati record: 56 milioni di presenze cicloturistiche nel 2023, il 6,7% delle presenze complessive in Italia, con un impatto economico diretto stimabile in oltre 5,5 miliardi di euro, in crescita del 35% sul 2022 e del 19% sul 2019. A seguire, Sebastiano Venneri, Legambiente Vivilitalia e ancora Pierpaolo Romio, CEO di Girolibero, Silvia Pasolini, proprietaria dell’albergo Lungomare di Cesenatico e Giovanna Sainaghi, responsabile dell’ufficio italiano di Visit Flanders, l’ente per la promozione delle Fiandre, una destinazione europea bike friendly da sempre.
Nel pomeriggio, dopo il light lunch in riva al lago, i lavori entreranno nel concreto e gli operatori parteciperanno al workshop di approfondimento: Essere bike friendly tra reale e digitale, tenuto da Silvia Livoni, esperta di marketing territoriale e Allegra Bertucci, di Google Travel.

Il Bike Forum vede coinvolte anche tutte le locali associazioni di categoria, strutture ricettive in primis, che hanno invitato i propri associati a conoscere – anche attraverso le case history che verranno presentate – i vantaggi offerti dal turismo lento (destagionalizzazione, intercettazione di flussi di turismo alto spendente, creazione di nuove figure professionali, ecc). Gli operatori turistici che desiderassero partecipare possono iscriversi gratuitamente a questo link: Iscrizioni Bike Forum Torre del Lago.

PROGRAMMA BIKE FORUM MAGGIO_2024_

Nella serata di sabato 1° giugno, grande festa a partire dalle 21,00 al Teatro Boccherini, con ingresso libero alla cittadinanza. Peppone Calabrese presenterà con la consueta verve la cerimonia di premiazione delle ciclovie vincitrici dell’Oscar del Cicloturismo 2024, mentre Marino Bartoletti sarà la star della serata con il suggestivo spettacolo teatrale “ZazzarazzaZ, pedalando e cantando nella storia”, dove figura nelle vesti di autore, attore, narratore, assieme al Duo Idea per l’accompagnamento musicale e non solo.

Le candidature per l’Oscar del Cicloturismo 2024 si sono chiuse lo scorso 10 maggio: ogni regione ha potuto candidare fino a un massimo di due vie verdi. Per “green road” si intende una strada riservata esclusivamente a mezzi non motorizzati, oppure una strada bianca con poco traffico o una strada secondaria a bassa percorrenza. Il premio prende in considerazione percorsi identificati con nome e segnaletica, studiati per consentire ai ciclisti di percorrerli in sicurezza.
Il 1°, 2° e 3° premio si assegnano alle green road che avranno dimostrato di possedere criteri di eccellenza e il più alto punteggio secondo i vari parametri in esame, inclusi progettazione, costruzione, promozione, attrezzature, segnaletica, servizi green e altro.
Sono previsti altri riconoscimenti come la menzione speciale della Giuria, la menzione Legambiente, la menzione speciale stampa a cura dei giornalisti presenti in giuria.

Tags: Oscar cicloturismoOscar italiano cicloturismo
ShareTweet
Previous Post

Canarie: 8 Islands Cycling Challenge

Next Post

Gli appuntamenti bici del mese di giugno

redazione viagginbici

redazione viagginbici

Next Post
100 km dei forti

Gli appuntamenti bici del mese di giugno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Speciale su 2 Ruote

  • Bici da corsa
  • Week-end in bicicletta
  • Piste ciclabili
  • Cargo Bike
  • Bici con bambini
  • Eventi
  • La Tecnica della bicicletta
Viaggi in Bici

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

NAVIGAZIONE

  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Redazione
  • Contatti
  • Norme e note legali
  • Informativa Privacy

SOCIAL

No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • E-BIKE
  • GRAVEL
  • MOUNTAIN BIKE
  • CICLOTURISMO
  • BIKE HOTELS

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
Privacy Policy