giovedì, Febbraio 2, 2023
Viaggi in Bici
  • Login
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
bit
  • Home
  • URBAN AWARD
  • IGRAW
  • News
  • E-Bike
  • Gravel
  • Mountain Bike
  • Cicloturismo
  • Bike hotels
No Result
View All Result
Viaggi in Bici
No Result
View All Result
Home News

Addio Felice Gimondi, nuvola rossa del ciclismo

redazione viagginbici by redazione viagginbici
17 Agosto 2019
in News
0

Felice Gimondi, “nuvola rossa”, non c’è più. Uno dei ciclisti che hanno vinto di più della storia è scomparso così, come facciamo noi comuni mortali, per un banale malore. Un momento, come non c’è più? Felice Gimondi c’è, eccome. Resterà per sempre un grande, in uno sport che è fatica pura, uno sport che non si gioca. Si gioca a calcio, a pallavolo, a pallacanestro, non a ciclismo. Il ciclismo lo si fa, lo si suda, lo si soffre. Resta piccolo, ma solo nelle biglie di quando eravamo ragazzini e il ciclismo non era ancora uno “sport minore”, come dicono oggi nelle redazioni sportive, ma così popolare che anche noi femmine giocavamo con le biglie dei ciclisti. E volevamo tutte quella con Gimondi.
Ma quello che resterà per sempre di Felice Gimondi è il non mollare mai, la sua tenacia, la perseveranza. Gentile e generoso nella vita, in sella era spietato, in primis con se stesso, e non si è mai arreso alla sfortuna – lui già gradissimo campione – di aver incontrato il più grande di tutti i tempi. E gli ha tenuto testa, sempre, dandogli del filo da torcere ogni volta che ha potuto. Come? Stringendo i denti, tanto che una volta in gara si è rotto la mandibola dallo sforzo.
E’ questo il suo spirito che oggi potrebbe non esserci più, per un banale malore. E invece no. Rimane, negli sportivi veri, nell’esempio che i campioni come lui continuano a dare ai giovani, dai libri o dalle biglie. E lo “spirito Gimondi” continuerà a fare del ciclismo un grande sport. Vero Felice?

Tags: EvidenzaFelice Gimondi
ShareTweetShare
Previous Post

La strada è dei bambini: a Berlino la strada del gioco

Next Post

Dai rifiuti una nuova idea: la ricicletta

redazione viagginbici

redazione viagginbici

Next Post

Dai rifiuti una nuova idea: la ricicletta

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + otto =

Cerca su Viagginibici.com

No Result
View All Result

Categorie

Speciale su 2 Ruote

  • Bici da corsa
  • Week-end in bicicletta
  • Piste ciclabili
  • Cargo Bike
  • Bici con bambini
  • Eventi
  • La Tecnica della bicicletta
Viaggi in Bici

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

NAVIGAZIONE

  • Chi siamo
  • Filosofia
  • Redazione
  • Contatti
  • Norme e note legali
  • Informativa Privacy

SOCIAL

No Result
View All Result
  • HOME
  • NEWS
  • E-BIKE
  • GRAVEL
  • MOUNTAIN BIKE
  • CICLOTURISMO
  • BIKE HOTELS

© 2020 viagginbici.com
Tutti i diritti riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Quando visiti il nostro sito, campagne pubblicitarie pre selezionate possono accedere e usare alcune informazioni presenti nel tuo dispositivo per servire pubblicità rilevanti o contestuali al contenuto.
Privacy Policy