Delta del Po dall'alto

Delta del Po, panoramica

Un “Light Bridge”, un Ponte di Luce:

sarà così la riserva della biosfera UNESCO, il Delta del Po, venerdì 16 marzo 2018,

in occasione di un evento internazionale organizzato dalla Commissione Europea

per celebrare l’anno del turismo Unione Europea – Cina (EU-China Tourism Year, ECTY).

La ‘Po Delta Light Bridge’ è organizzata dall’associazione MY Delta e dal Parco Regionale Veneto del Delta del Po, la start-up DeltaPoExperience, in collaborazione con agricoltori, commercianti, artigiani, pescatori locali.

Si tratta di un’escursione cicloturistica gratuita in notturna,

in cui si potranno ammirare i paesaggi del Delta, percorrendo la via delle valli alla scoperta della flora e della fauna di quest’area naturalistica.

Per l’occasione verranno illuminati di rosso i caratteristici ponti di barche

(Boccasette, S. Giulia e Gorino e altri punti della riserva da Mesola a Comacchio).

I ponti di barche saranno dunque il simbolo dell’iniziativa, che idealmente mette

in comunicazione il Delta del Po, la Cina e la bicicletta, il mezzo più popolare nel paese del Sol levante.

Il percorso toccherà i comuni di Rosolina, Porto Viro, Porto Tolle, Ariano nel Polesine, Taglio di Po. Diversi punti ristoro saranno organizzati lungo il tragitto, non solo per rifocillare i ciclisti, ma soprattutto per creare dei momenti di convivialità in cui scoprire e gustare prodotti locali e salutari.

IL PROGRAMMA

Ore 16,30 – 18,00: raduno e registrazione al Centro Congressi di Rosolina Mare (RO). Partenza in piccoli gruppi su percorso segnato (con assistenza tecnica). Punto di ristoro al Rifugio Natura Delta del Po. Sosta con aperitivo di benvenuto con i prodotti degli orti di terra e di mare di Rosolina

Ore 19,00: in sella per la via delle valli. Soste panoramiche durante il percorso. Tappa al Porto di Albarella e sosta al ristorante In Marinetta.

Ore 21,30: traghetto per Porto Levante e proseguimento dell’escursione costeggiando la Laguna di Vallona fino al Ponte di Barche a Boccasette. Ripartenza costeggiando Valle Ca’ Pisani

Ore 23,30: sosta e ristoro finale alla Trattoria del Pesce al Cason di Valle, Ca’ Pisani. Conclusione e rientro in pulmino al Centro Congressi, Rosolina Mare.

Il percorso ha una lunghezza totale di 50 km. Vi è anche la possibilità di percorrere un tratto ridotto del percorso con partenza alle ore 21,30 dal Porto di Albarella. Per info: [email protected], [email protected]  Per partecipare all’evento registrazione e prenotazione bici 

IL PONTE DI LUCE

Il 2018 è l’anno del turismo EU – China (ECTY).

La Commissione Europea ha proposto di creare un

Ponte di Luce (Light Bridge) tra l’Unione Europea e la Cina illuminando alcuni luoghi simbolici

con i colori delle rispettive bandiere durante alcune notti. Venerdì 2 marzo alcuni luoghi simbolo della Unione Europea s’illumineranno di rosso, il colore principale della bandiera Cinese,

in concomitanza con la celebrazione del Festival delle Lanterne Rosse in Cina, ma la biciclettata è stata rinviata al 16 Marzo per neve.

Durante quella notte molti cinesi lanciano nel cielo lanterne come simbolo di speranza e buon auspicio per l’anno a venire.

In Cina il 9 maggio alcuni siti cinesi saranno illuminati di blu, colore della bandiera europea.