Cosa troverai in questo articolo:
In attesa di un’estate più libera ed in bicicletta, vediamo l’aggiornamento di qualche lavoro sulle ciclovie esistenti o in via di realizzazione.
Ciclovia del Sole
E’ stato inaugurato a a Crevalcore (Bologna) un tratto della Ciclovia del Sole, sull’ex ferrovia Bologna – Verona. Si tratta di 46 chilometri da Mirandola a Sala Bolognese, realizzati in due anni dalla Città metropolitana di Bologna. L’itinerario ciclabile europeo Eurovelo 7 Capo Nord – Malta sarà di fatto percorribile da Bolzano a Bologna, mentre sono già finanziate e in parte realizzate alcune parti del tracciato Bologna – Firenze. In questo ultimo tratto inaugurato ci sono aree di sosta munite di wi-fi, postazioni per ricaricare il telefonino, punti dove poter prendere acqua. Per il tracciato sono stati spesi 5 milioni e sono interessati i comuni di Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese e Anzola dell’Emilia.
Ciclopedonale a Verbania
Sono partiti i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale tra Movicentro e la Riserva naturale del Fondo Toce, a Verbania. Con questo tracciato si concludono una serie di interventi che renderanno tutta la piana del fondo Toce collegata ai comuni limitrofi, alle strutture turistiche e ricettive sino all’ingresso di Verbania. L’intervento dal costo di 152 mila euro, prevede un tracciato che parte dal Movicentro e dal nuovo parcheggio multi-piano della stazione, con l’attraversamento protetto della Statale 34 all’altezza della rotonda e la sua prosecuzione verso la riserva per formare un anello interamente ciclo pedonale con la pista della Riserva Naturale lungo il Toce, da Feriolo sino a Suna.
Ciclabile del Cordevole
E’ stato firmato l’accordo per la pista ciclabile del Cordevole (Belluno) tra il Fondo Comuni confinanti, per far partire il progetto di completamento della dorsale tra Valbelluna e Agordino. Questa nuova ciclabile collegherà Sedico a Cencenighe, lungo la valle del Cordevole, e servirà a raccordare lo scambio treno-bici a partire dalla stazione di Bribano. Tempo di realizzazione previsto per l’opera, tre anni.
Ciclopedonale a Grezzana
Inaugurazione per il percorso ciclopedonale che unisce Grezzana a Stallavena, in provincia di Verona. Il percorso si trova all’interno della fascia di rispetto con vincolo idraulico del Torrente Valpantena, in un contesto agricolo e produttivo, che costeggia vigneti, zone con insediamenti industriali e artigianali e piccole zone residenziali. Un’opera di cui beneficeranno i cicloturisti ma anche gli abitati della Valpantena, come Grezzana, Marzana, Quinto, Poiano e altre frazioni sul versante est della valle. Questo tratto ciclopedonale è a pochi chilometri dalla ciclabile lungo la Sp6 dei Lessini.