Viagginbici.com vi segnala  una PUNTATA IMPERDIBILE DI ULISSE SUL VENETO, CON FOCUS ANCHE SU PADOVA!!! Sabato 16 aprile alle 21.45 su Rai3

Guardatela e sappiate che tutto quello che vedrete potrete visitarlo in bicicletta perchè Padova è una città BIKE FRIENDLY!!!

Centocinquanta anni fa si compiva l’annessione del Veneto al Regno d’Italia. Per ricordare la ricorrenza Ulisse compierà un viaggio in questa regione tra le più ricche di storia, cultura ed arte del nostro Paese. Una delle più produttive d’Europa. Il viaggio si articolerà in due puntate.

A Padova seguiremo le orme di Galileo e avremo il privilegio di poter ammirare da soli, senza l’assalto dei turisti, gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni.

La prima tappa del viaggio in Veneto si chiude a Villa Contarini, una villa enorme a Piazzola sul Brenta, ispirata alla reggia di Versailles. Nei suoi saloni Alberto Angela rievocherà le smanie per la villeggiatura dei nobili veneziani raccontate da Carlo Goldoni.

La seconda puntata prenderà il via dal naviglio del Brenta, la principale via di trasporto per secoli tra Padova e Venezia, sul quale si affacciavano più di cento ville. Tra di esse la più famosa, Villa Pisani, con un intricato labirinto.

Seguendo il corso del Brenta, Alberto Angela arriverà a Venezia. Rievocheremo la sua potenza commerciale, creata anche grazie all’abilità con cui la Serenissima ha saputo proteggere i suoi prodotti: tipico è il caso della produzione del vetro, concentrata a Murano per meglio proteggerla e controllarla. Visiteremo una fornace e potremo assistere alla creazione di una scultura in vetro massiccio.