Cosa troverai in questo articolo:
L’OROSCOPO DI VIAGGINBICI
Dicembre 2021
a cura di Sibilla
SAGITTARIO (22 Novembre – 21 Dicembre)
A dicembre per voi c’è sempre aria di festa, sia perché vi preparate al Natale, sia perché festeggiate il vostro compleanno. Ma questo dicembre avrà il regalo che non vi aspettate e cioè una serenità di fondo che vi permetterà di trascorrere un mese piacevole tra amici e familiari, all’insegna della simpatia, del benessere e della condivisione. Sarete sereni e le vostre frecce saranno tutte nella faretra perché non avrete nessuna intenzione di scoccarle. I desideri possono aspettare, in ballo c’è qualcosa di più importante come bere un buon calice di vino in compagnia degli affetti sinceri.
CAPRICORNO (22 Dicembre – 21 Gennaio)
Dicembre si presenta a voi come Giano bifronte: sereno e riflessivo da una parte, dinamico e pronto all’azione dall’altra. Per tutto il mese oscillerete tra il bisogno di fermarvi a riflettere per assaporare l’istante e il desiderio di mettere le marce per affrontare le salite più dure. Quest’altalena di sentimenti ed emozioni vi piacerà: sarà come affrontare il ‘lungo’ in bicicletta conoscendo già da prima la mappa dei ristori. Tutti i percorsi, per quanto impegnativi, possono essere affrontati con grande serenità se si conoscono i momenti di ristoro. E voi li conoscete tutti.
ACQUARIO (22 Gennaio – 19 Febbraio)
Immaginate di dividere dicembre in due parti, una buona e una cattiva. Si comincia con la parte buona, con una bella vivacità sociale e mentale con la quale vi aprirete al mondo. Da metà mese invece inizia la parte cattiva che raccoglierà le tensioni di un anno bello ma impegnativo. Prima o poi dovevate pagare il prezzo del periodo sfolgorante che vi ha visto protagonisti in tutti i campi. L’anno volge al termine e con lui anche la fortuna che lo ha accompagnato. Ma sarà una tensione da poco perché al primo giro di brindisi l’anno ricomincia e la fortuna pure!
PESCI (20 Febbraio – 20 Marzo)
Fuochi d’artificio questo mese per voi, amici Pesci. Dicembre si aprirà come un ventaglio con tutto lo spettro emotivo conosciuto che va dal buono, all’ottimo e all’eccellente ma anche al brutto, al cattivo e al pessimo. La cosa bella è che non vi annoierete di certo e tutto sommato concluderete in bellezza quest’anno che spesso vi ha trovato spenti. Ora siete più forti e in grado di vivere ogni tipo di emozione, bella o brutta non importa: ciò che conta è sentirsi liberi di dirigere la propria vita, affrontando il nuovo corso in piedi sulla tavola, pagaiando a modo vostro.
Nel bel mezzo della vostra ascesa verso l’ambita vetta, a dicembre qualcosa vi porta giù. Perderete un po’ di corda, ma non sarà nulla di grave perché atterrerete su una morbida quotidianità, fatta di famiglia, panettoni e amici. Un break non guasta, anzi, gli esperti dicono che il riposo è parte integrante dell’allenamento. Quindi godetevi il periodo delle feste come una pausa felice in cui incamerare carboidrati da bruciare alla prima escursione. Vi aspetta un gennaio fantastico ed è il caso di partire con la giusta scorta di calore affettivo e calorie natalizie.
A dicembre tornerete a riveder le stelle, quelle amiche però, perché le altre per fortuna sono transitate altrove. Adesso il percorso è tutto in discesa e porta dritto alla vostra casa e ai vostri affetti, cioè quello che da sempre vi sta più a cuore. Siete animali da focolare e le feste natalizie vi stanno magnificamente addosso, compreso il maglione con le corna di cervo regalato dalla suocera. Il Natale è la vostra festa e quest’anno lo sarà ancora di più perché vi aspetta un 2022 decisivo in cui vi giocherete tutte le vostre fiches: le jeux sont faits, rien ne va plus.
GEMELLI (21 Maggio – 21 Giugno)
Non crederete al vostro stato d’animo, voi che siete nati con l’argento vivo addosso e non state fermi un attimo. Non crederete al fatto che questo mese sarete contenti di riposare e di prendervi una vacanza dall’iperattività per chiudervi in casa con la famiglia e i vostri affetti più cari piuttosto che lasciarvi trasportare dal vento del vostro aquilone. La ragione è che avete bisogno di fare chiarezza, di non nutrire più dubbi su alcuni aspetti della vostra vita e questa pausa ad alto tasso glicemico vi farà molto bene. Il vento può attendere e l’aquilone pure.
CANCRO (22 Giugno – 22 Luglio)
La cosa che più somiglia al vostro dicembre sono le bollicine dello champagne che stapperete a Capodanno. Sì perché, tra alti e bassi, a dicembre tutto si sblocca e intuirete chiaramente che si sta apparecchiando per voi un anno frizzante e pieno di novità. Quindi non fate caso se ci sarà ancora qualche noia: sono le ultime ruggini di un periodo che vi ha regalato davvero poco ma che se ne sta andando per lasciare spazio a un cielo terso e ad acque cristalline in cui potete nuotare con lo stile che preferite. Nessuna boa, no limits area: nel 2022 nuoterete in mare aperto.
Sarà un dicembre all’insegna della spensieratezza. I preparativi delle feste natalizie vi faranno ritrovare uno spirito leggero e giocoso: qualsiasi cosa, dagli addobbi, alla corsa ai regali, alle cene con parenti e amici per gli auguri saranno occasioni di gioia. Non stupitevi se vi ritroverete a giocare con la pista di vostro nipote o ad affrontare l’ultima sfida alle play-station. Il vostro spirito competitivo non vi abbandonerà ma saranno sfide divertenti, il meritato premio dopo un anno pieno di alti e bassi che si conclude finalmente con una parola magica: allegria!
VERGINE (23 Agosto – 22 Settembre)
Se novembre è stato il mese della serenità nei rapporti familiari, dicembre completerà il quadro in modo magistrale. Avrete voglia di rendere la vostra casa più accogliente per ospitare parenti e amici e avrete anche il piacere di mettervi ai fornelli per regalare ai vostri affetti momenti dal sapore indimenticabile. La domanda è se tutta quest’attività domestica non celi in realtà un po’ di malinconia: sta per finire un anno non facile ma per voi molto bello, uno di quegli anni da incorniciare perché è avvenuto qualcosa che ricorderete e porterete a lungo nel cuore.
BILANCIA (23 Settembre – 23 Ottobre)
Dicembre sarà un mese tutto da provare nel senso che avrete quell’energia e quella vivacità necessarie per provare nuove esperienze. Il bilancio di quest’anno è decisamente positivo ma avete ancora qualche sfizio da togliervi e la grinta davvero invidiabile che vi ritrovate addosso vi permetterà di andare a segno con ogni vostro desiderio. Avrete una vitalità e una determinazione tali da riuscire a superare tutti gli ostacoli. Ma non ce ne saranno di ostacoli in questa fine anno davvero magica e per voi sarà tutto facile come segnare un goal a porta vuota.
SCORPIONE (24 Ottobre – 21 Novembre)
Le cose belle inizieranno nel 2022 che sarà per voi l’anno della svolta. Ma già da questo mese comincerete a fiutare il nuovo clima che troverete dietro l’angolo del Capodanno. Questa consapevolezza interiore vi regalerà momenti di serenità e spensieratezza che trascorrerete coi vostri familiari tra un regalo e l’altro. Sarà un periodo magico, una specie di quiete dopo la tempesta o prima della tempesta perfetta che vi aspetta nel nuovo anno. Il consiglio delle stelle è sempre quello di fare molto stretching per arrivare a tutte le sfide in perfetto equilibrio zen.
Illustrato da Nadia Guidi