La Quinoa è una  pianta erbacea della famiglia  delle Chenopodiaceae, come gli  spinaci o la barbabietola. È una delle poche piante che pur non appartenendo alla famiglia botanica delle graminacee o poacee, è classificabile merceologicamente tra i cereali. La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. Non contenendo glutine

la quinoa con verdure è il piatto ideale per i vegetariani e celiaci

.

 

INGREDIENTI

 

2 ETTI DI QUINOA

VERDURE DI STAGIONE A SCELTA:

FUNGHI

PEPERONI

MELANZANE

ZUCCHINE

FINOCCHI

BROCCOLI

 

Per preparare la quinoa con verdure iniziate lavando molto bene la quinoa sotto acqua corrente perché perda le tracce di saponina, la sostanza dal sapore amaro presente sul rivestimento.

In una pentola fate bollire l’acqua e cuocetevi la quinoa seguendo le indicazioni descritte nella busta, per quantitativo d’acqua e tempo di cottura.

 

In un tegame fate cuocere le verdure che avrete scelto. Nel caso di broccoli e cavoli è necessario prima di passarli in padella, lessarli.

 

Se possedete quelle formine cilindriche usatele per comporre la quinoa altrimenti saltatela in pentola assieme alle verdure e servite tutto assieme.

 

Buon appetito anche ai celiaci!